4 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Circa 200 stand dislocati, per la prima volta, anche per le vie del centro storico

A Marsciano protagonista la 12ª edizione di Fiera Verde, il 4 e 5 aprile

L’inaugurazione sabato all’ex-tabacchificio, sede storica della manifestazione, alle ore 11

PERUGIA – La genuinità dei prodotti agricoli e agroalimentari, un vasto assortimento di piante e fiori, attrezzature flori-vivaistiche, per giardinaggio e agricoltura. Saranno questi i protagonisti della 12ª edizione di «Fiera Verde-Tradizione e sapori», la mostra mercato dedicata alle tipicità del territorio che sarà a Marsciano sabato 4 e domenica 5 aprile. La kermesse si terrà, come di consueto, all’ex tabacchificio Pietromarchi, nella zona di via Larga, sede principale della manifestazione, che accoglierà i circa 60 espositori provenienti, oltre che dal marscianese e dall’Umbria, da altre regioni d’Italia come Toscana, Lazio, Marche, Sicilia e Calabria.

La manifestazione, quest’anno, raggiungerà anche il centro storico, dove saranno dislocati, tra piazza Marx e via Marconi, circa altri 120 stand che ospiteranno la «Fiera di aprile» dedicata ad artigianato, oggettistica, moda e hobby. I particolari dell’evento sono stati illustrati da Roberto Bertini, assessore al commercio del Comune di Marsciano, lunedì 30 marzo, nella sala Fiume di palazzo Donini, a Perugia.

«Per questa nuova edizione – ha spiegato Roberto Bertini – abbiamo pensato di ampliare la manifestazione coinvolgendo anche il centro storico e questo per una doppia ragione: favorire la partecipazione di tutti i commercianti e permettere a visitatori una lunga passeggiata, tra le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio».
Si parte, dunque, sabato 4 aprile alle 11, con l’inaugurazione all’ex-tabacchificio dove saranno in vetrina anche terrecotte, libri e prodotti di editoria. Abbinato a Fiera Verde, «Marsciano nostrano», mostra mercato dei prodotti agricoli locali, aperto entrambi i giorni, che permette la vendita diretta dal produttore al consumatore. «Un progetto quello di ‘Marsciano nostrano’ – ha aggiunto Bertini – che conclude, dopo un anno, la sua fase sperimentale e che ha dato buoni risultati. La vendita diretta permette, infatti, di coniugare prodotti tipici, quindi qualità con prezzi più contenuti. Quest’anno stiamo cercando di ampliare la gamma dei prodotti, provenienti anche da fuori regione, garantendo la loro sicurezza e certificazione». Tante anche le iniziative collaterali come, per esempio, «Il battesimo del pony», una passeggiata gratuita riservata ai più giovani per avvicinarsi e conoscere il mondo del cavallo, organizzata dall’associazione sportiva equestre di Collazzone «Le Cinischie». L’appuntamento sarà, sempre all’ex-tabacchificio, sabato alle 15 e si ripeterà nella giornata di domenica. Il Pony club Poggiolo, invece, organizza giochi e spettacoli in groppa la cavalli per le vie del centro.
Spazio anche a musica, intrattenimento e spettacoli all’aperto, con gli artisti di strada, soprattutto per le vie del centro storico. Ai giardini della scuola di musica, poi, previsti per domenica 5 aprile pure concerti e musica dal vivo. Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti proponendo ‘l’angolo delle occasioni’ a tutti i visitatori e turisti.

Gli stand della fiera rimarranno aperti, per entrambe i giorni della manifestazione, fino alle ore 20.
Per agevolare la passeggiata tutto il tragitto interessato sarà chiuso al traffico e saranno predisposte aree parcheggio per i visitatori.
«Il tabacchificio – ha spiegato Bertini - resta la sede ideale della manifestazione. Opificio industriale agricolo, in attesa di ristrutturazione,infatti, rappresenta un luogo importante per la comunità locale che è stato sede principale, fino agli anni ’80, della produzione e dell’imprenditoria agricola. Oggi è la cornice ideale per un evento strettamente legato ai temi dell’agricoltura e dei suoi prodotti, che ancora qualificano il territorio umbro».