29 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Dopo cinque giorni consecutivi di ribassi

Borsa: Wall Street apre in buon progresso su piano Obama e Cina

Alla base del rimbalzo sia le notizie provenienti da Pechino che da Washington, con il lancio di ulteriori misure di rilancio

NEW YORK - Dopo cinque giorni consecutivi di ribassi, e 11 sedute su 13 in cui il Dow Jones ha chiuso in rosso, gli investitori ritornano ad acquistare i titoli azionari, che secondo il presidente Barack Obama possono garantire ghiotte opportunità di guadagno a questi livelli. Dopo dieci minuti dal suono della campanella il Dow Jones guadagna l'1,57% a 6822,95 punti, l'S&P 500 sale dell'1,62% a 707,64 punti, mentre il Nasdaq segna un progresso dell'1,46% a 1340,36 punti.

Alla base del rimbalzo sia le notizie provenienti da Pechino che da Washington, con il lancio di ulteriori misure di rilancio che potrebbero aiutare la ripresa economica della Cina, possibile trascinatore anche degli altri paesi fuori dalla recessione. L'amministrazione Obama intanto ha lanciato un nuovo piano studiato per aiutare sino a 9 milioni di famiglie a rimanere nelle loro case, rendendo più accessibile il pagamento del mutuo.

Sul fronte macro c'e' attesa per la pubblicazione dell'indice ISM delle attività non manifatturiere, atteso alle 16 italiane, mentre più tardi in giornata verrà rilasciato il Beige Book della Federal Reserve, che farà il punto della situazione dell'economia regione per regione. Sinora le notizie nono sono state molto positive, con l'occupazione nel settore privato che ha perso 697 mila unità nel mese di febbraio, un dato peggiore delle attese. Ma le cifre giunte da Europa e Asia sono state positive sinora, o almeno meno deboli di quelle precedenti: il settore manifatturiero cinese e il settore dei servizi britannico hanno mostrato una crescita per il terzo mese di seguito.

Oggi l'indice azionario di Shanghai ha fatto un balzo di oltre sei punti percentuali, con il mercato azionario galvanizzato da una parte dai segnali di un quadro macroeconomico in potenziale miglioramento, dall'altra dalle notizie del lancio di ulteriori misure di rilancio dell'economia. Tornando negli Stati Uniti, oggi il segretario del Tesoro Timothy Geithner interverrà a Capitol Hill per il secondo giorno consecutivo. Al centro dell'intervento ci sarà il piano di bilancio dell'amministrazione Obama.