Aeroporto Viterbo, Matteoli: ora la fase progettuale
Se rispettati i ritmi di lavoro nuovo impianto pronto nel 2013
Si è tenuta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, presieduta dal ministro Altero Matteoli, l’assemblea plenaria della Cabina di regia, istituita per la realizzazione del nuovo polo aeroportuale di Viterbo. Dopo gli interventi dei rappresentanti di tutti gli enti ed organismi che la costituiscono, l’assemblea ha preso atto della felice chiusura della prima fase dei lavori e della condivisione delle conclusioni cui si è giunti. La Cabina di regia si è aggiornata per dare avvio alla seconda fase che è quella operativa e progettuale del nuovo sito aeroportuale.
«Quando abbiamo insediato la Cabina di regia – dichiara il ministro Matteoli – c’erano soltanto le mere dichiarazioni di buona volontà a trasferire la domanda di trasporto che gravita su Ciampino su un nuovo possibile aeroporto a Viterbo. Dopo appena tre mesi di intenso lavoro della Cabina di regia – osserva – conosciamo quali sono le esigenze finanziarie per realizzare l’impianto, che ammontano a circa 700 milioni di euro. Sappiamo inoltre quanto di tale importo deve essere garantito da risorse pubbliche(Anas, Fs, Regione, ecc.), circa 400 milioni di euro, e quanto da privati. Conosciamo quali dovranno essere le fasi per giungere all’approvazione dell’opera ed, infine, quali ulteriori approfondimenti servono per consentire l’inserimento del nuovo aeroporto nel prossimo Documento di programmazione economica e finanziaria.
Credo – prosegue - si sia partiti con un approccio giusto che vede la piena collaborazione dei diversi enti a vario titolo competenti e ritengo si sia fin qui svolto un ottimo e, sottolineo, rapido lavoro. Auspico che la seconda fase della Cabina di regia - conclude Matteoli - proceda con lo stesso ritmo per poter consentire che il nuovo aeroporto e il sistema delle reti di collegamento siano pronti per il 2013».
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni