18 aprile 2024
Aggiornato 23:30

Giornata globale di azione nel Gruppo Tenaris il 3 marzo prossimo

Il 3 marzo prossimo si svolgerà la Giornata globale di azione del gruppo Tenaris, il primo produttore italiano di tubi di acciaio senza saldatura per l'industria energetica, automobilistica e meccanica.

Fim, Fiom e Uilm ricordano che l'iniziativa è stata decisa in ottobre dal Consiglio mondiale della Tenaris che si è riunito a Calgary, in Canada, con la partecipazione di lavoratori, sindacati dei diversi paesi e la Federazione internazionale dei metalmeccanici, per dare una risposta di lavoratori e sindacato al rifiuto espresso dall'Amministratore delegato del Gruppo italo-argentino, Paolo Rocca, alle ripetute richieste da parte del sindacato a livello internazionale, FISM, di aprire un tavolo di confronto su: riconoscimento del Consiglio mondiale Fism dei lavoratori; avvio del negoziato per un Accordo Quadro Internazionale per i diritti fondamentali in tutti gli stabilimenti creazione di comitati salute sicurezza.

Questi obiettivi, già raggiunti in altre aziende multinazionali, hanno particolare importanza alla luce della situazione di crisi mondiale che investe anche tutte le aziende del Gruppo Tenaris che ha stabilimenti, oltre che in Italia, in Argentina, in Canada, in Brasile, in Romania, negli Stati Uniti.

A Bergamo, Dalmine, si terrà un'assemblea aperta con la partecipazione di delegazioni degli altri stabilimenti, nel corso della quale verranno discusse le ulteriori iniziative a sostegno delle richieste sindacali. Interverrà il vice-segretario generale della Federazione Internazionale dei sindacati metalmeccanici Fernando Lopes.