19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Mobilitazione Agricoltori

I giovani di Confagricoltura lunedì ad Arcore e Gemonio

Grande insoddisfazione per gli esiti della prima fase dell’iter di conversione in legge del decreto quote latte

I giovani agricoltori dell’Anga in prima linea con la Confagricoltura lunedì 2 marzo alla mobilitazione di Arcore e di Gemonio per chiedere al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di ripristinare le condizioni minime di competitività di un settore strategico per la ripresa dell’economia nazionale.

Grande insoddisfazione per gli esiti della prima fase dell’iter di conversione in legge del decreto quote latte. Se non dovessero essere accolte le proposte di Confagricoltura per la modifica del succitato decreto, non verranno rimborsati all’Erario circa 1,7 mld di euro già pagati da tutti i cittadini per le multe non versate da una esigua minoranza di produttori di latte che da anni non rispettano la legge.

«Contro questa gravissima ingiustizia - dichiarano i giovani di Confagricoltura - sosterremo i 40.000 produttori onesti, che a costo di grandi sacrifici hanno rispettato la legge».

L’Anga continuerà la mobilitazione in atto, a fianco di Confagricoltura, per sollecitare il governo al dialogo e al confronto sull’emergenza agricola. I principali punti della protesta: quote latte (una norma che non penalizzi chi finora ha rispettato le regole), previdenza (una garanzia per l’agricoltura delle zone montane e svantaggiate), assicurazioni (fondo di solidarietà nazionale contro le calamità naturali). E inoltre interventi adeguati e risolutivi per fronteggiare la difficile congiuntura economica, attenzione specifica per taluni comparti produttivi, snellimento burocratico e sviluppo delle energie rinnovabili.

Appuntamento ad Arcore e Gemonio, lunedì prossimo, nell’interesse delle imprese agricole e del sistema economico nazionale.