19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Emendamenti al Decreto quote latte

Quote latte: accolte importanti modifiche

E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini in riferimento all’iter parlamentare del decreto sulle quote latte

La Commissione agricoltura del Senato grazie anche all’ottimo lavoro del presidente Scarpa Bonazza Buora ha approvato importanti emendamenti al Decreto sulle quote latte che accolgono molte nostre richieste, definite dal presidio nazionale istituito dalla Coldiretti e avanzate in sede di audizione alla Commissione stessa. E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini in riferimento all’iter parlamentare del decreto sulle quote latte.

Fondo ristrutturazione settore - Tra le richieste di modifiche accolte ci sono - ha spiegato il presidente Marini - un primo finanziamento del fondo per la ristrutturazione del settore in favore dei produttori che nel corso degli anni hanno acquistato quote, un migliore posizionamento degli affittuari nella priorità delle attribuzioni di nuove quote, l'eliminazione del 5 per cento quale soglia per l'assegnazione e l’estensione tra i beneficiari anche delle aziende ubicate in zone di montagna. Inoltre - ha continuato Marini - sono state approvate ulteriori norme a garanzia del pagamento della prima rata.

Sono stati infine approvati - ha concluso Marini - due importanti emendamenti per il finanziamento del fondo di solidarietà nazionale e per la proroga della fiscalizzazione degli oneri contributivi per le aree montane e svantaggiate.