10 dicembre 2019
Aggiornato 01:30
Trasporto marittimo

Tirrenia, Velo: «Renia conferma proroga convenzioni»

Silvia Velo ha chiesto chiarimenti sull’andamento della procedura di privatizzazione

Il sottosegretario alle infrastrutture, Renia, ha oggi risposto ad una interrogazione di Silvia Velo, vicepresidente Pd in commissione Trasporti, in merito alla privatizzazione di Tirrenia Spa.

Procedura di privatizzazione - Silvia Velo ha chiesto chiarimenti sull’andamento della procedura di privatizzazione e quali iniziative il governo intende assumere per garantire il mantenimento dei collegamenti marittimi ai livelli attuali soprattutto in riferimento alle isole minori. Nella risposta il rappresentante del governo ha confermato la proroga delle attuali convenzioni fino al 31- 12- 2009 sulla quale si è in attesa del nulla osta della UE.

Renia ha inoltre comunicato che sono state avviate, da parte dello stesso ministero, una serie di incontri con le Regioni interessate, finalizzati alla definizione di una piattaforma di servizi essenziali che dovranno essere oggetto delle future convenzioni. Infatti, nell’ambito di tale procedimento, il ministero ha chiarito con una nota a Tirrenia la necessità di garantire l’attuale assetto dei servizi.

L’on Velo ha espresso soddisfazione per la risposta ricevuta, ma ha confermato la volontà di seguire attentamente il percorso annunciando la richiesta di ulteriori chiarimenti al ministero dell’Economia in qualità di azionista unico della Tirrenia.