15 ottobre 2025
Aggiornato 15:00
Incidenti sul lavoro

A Pistoia firmato un protocollo per coordinare le iniziative di assistenza

Garantire ai familiari delle vittime di incidenti nei luoghi di lavoro un’effettiva e tempestiva azione di supporto negli adempimenti da svolgere successivamente all’evento lesivo, nonché nell’orientamento informativo sulle procedure riconosciute dalla legge.
E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato questa mattina presso prefettura di Pistoia dal prefetto Antonio Recchioni, dal presidente della Provincia, dal sindaco quale presidente della Conferenza dei sindaci della provincia, dal direttore generale dell’ASL n. 3 e dal direttore provinciale dell’Inail.

Il Prefetto ha sottolineato come il protocollo rappresenti un significativo momento di valorizzazione della sinergia tra amministrazioni statali ed enti locali nonché di vicinanza delle istituzioni alle necessità dai congiunti delle vittime, che, oltre al trauma psicologico, si trovano a dover affrontare una serie di problemi concreti.

Scopo del documento, ha evidenziato il prefetto, è quello di razionalizzare e raccordare gli interventi dei i vari enti competenti: assistenza nelle procedure burocratiche ed informazioni sulle modalità di accesso a contributi economici (Inail), istruttoria per l’inserimento nelle liste di collocamento obbligatorio (Provincia), supporto di tipo assistenziale-psicologico (Comune e Asl). L’Inail fungerà da punto di riferimento delle altre Istituzioni, attraverso l’invio di una scheda informativa agli enti interessati.

I rappresentanti degli enti firmatari hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa, che nel suo carattere assistenziale va ad aggiungersi a quelle mirate alla prevenzione e alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, che rimangono gli obiettivi prioritari.