27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Turismo Puglia

Ostillio: «Via libera al DDL sui Sistemi turistici locali»

«Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto oggi in IV commissione. Ho ringraziato il presidente Stefàno e tutti componenti»

BARI - Dichiarazione dell’assessore al Turismo, Massimo Ostillio, sul DDL sui Sistemi turistici locali approvato ieri in Giunta e discusso oggi in Commissione consiliare: «Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto oggi in IV commissione. Ho ringraziato il presidente Stefàno e tutti componenti, perchè insieme abbiamo lavorato seriamente, approfondendo uno degli argomenti più rilevanti per lo sviluppo futuro della Puglia: l’organizzazione dell’offerta sul territorio, attraverso i Sistemi turistici locali.

Il provvedimento, che la commissione ha oggi valutato favorevolmente all’unanimità, realizza uno strumento innovativo per consentire alle imprese pugliesi di aggregarsi con proficui risultati in una logica di sistema. I Sistemi turistici locali opereranno su temi strategici per l’economia regionale, soprattutto in un momento di crisi generale. Penso, per esempio, alla qualificazione di alcuni segmenti specifici di mercato: termale, rurale, religioso, balneare». «È il risultato – spiega Ostillio - di un lavoro congiunto svolto anche in collaborazione con l’assessore Sandro Frisullo, collegato ai Distretti produttivi. Dopo questo tassello, mi auguro che entro giugno sia possibile approvare la legge di riforma del settore per dotare la Puglia di un’organizzazione moderna, efficace ed efficiente.

Il lavoro che ci impegnerà fino al 2013, sarà mirato a rafforzare, poiché non potremo, a quella data, più contare sulle risorse comunitarie. Occorre dunque fare un gioco di squadra per essere in grado di camminare con le nostre gambe, e tutto questo sarà consentito se il sistema regionale si confermerà solido». «In questa logica – conclude l’assessore - spero che alla Bit 2010 si vada con i Sistemi turistici locali, dopo aver trovato una forma che consenta di aggregare meglio i territori e le imprese, dimostrando una marcia in più. La Puglia ha retto alla crisi del 2008, e se sarà in grado di dotarsi rapidamente degli strumenti legislativi idonei, potrà guardare positivamente al futuro».