19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Fruit Logistica

L'ente camerale salernitano al Fruit & Logistica di Berlino

La Germania costituisce da sempre un mercato di riferimento per i prodotti dell’ortofrutta “Made in Salerno”

La Germania costituisce da sempre un mercato di riferimento per i prodotti dell’ortofrutta «Made in Salerno». Non a caso il mercato tedesco assorbe più di un terzo del totale dell’export ortofrutticolo salernitano. Partendo da tali considerazioni la Camera di Commercio di Salerno, allo scopo di rafforzare tali flussi commerciali, ha partecipato alla manifestazione Fruit & Logistica, svoltasi a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2009, dove è stata presentata una «collettiva» di imprese salernitane del settore dell’ortofrutta e della logistica.

Fiera internazionale specializzata per il marketing di frutta e verdura, Fruit & Logistica rappresenta un importante punto d'incontro dove 2.200 espositori ortofrutticoli provenienti da 79 paesi hanno avuto modo di proporre le proprie produzioni agli oltre 50.000 visitatori intervenuti. Oltre a frutta, verdura, frutta secca, spezie, prodotti biologici, fiori e piante da esterno, hanno completato l’offerta espositiva i più recenti ritrovati tecnologici necessari per una moderna ed efficiente gestione del processo produttivo. La Camera di Commercio di Salerno ha partecipato al salone con un proprio stand di 180 mq. nel quale sono state presenti 14 imprese, prevalentemente del settore ortofrutticolo, a cui ha fatto visita il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Luca Zaia presente per l’inaugurazione.

Una fitta agenda di appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Camera di commercio Italiana per la Germania, ha reso possibile numerosi incontri tra la rappresentanza salernitana e buyers delle maggiori catene di distribuzione europee. Inoltre, un programma di degustazioni in fiera ed un gala dinner in un prestigioso hotel di Berlino, organizzati da Mario Notaroberto, chef salernitano da sempre impegnato nella promozione dei sapori italiani, hanno consentito agli ospiti e ai numerosi visitatori di apprezzare la qualità e la bontà dei prodotti tipici salenitani.