25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Evasione fiscale

Regione Liguria e Agenzia delle Entrate insieme per la lotta all'evasione

Scambio di dati su commercio, turismo, appalti e contributi pubblici

GENOVA - Cresce in Liguria la collaborazione tra le istituzioni per potenziare l'attività di controllo nel territorio: il presidente della Regione, Claudio Burlando e il direttore regionale delle Entrate, Franco Latti, hanno firmato questa mattina un'intesa per avviare lo scambio di dati in ambiti economicamente sensibili quali quello dell'urbanistica, del turismo, del commercio, dei porti e degli appalti pubblici con l'obiettivo di contrastare fenomeni di evasione ed elusione fiscale.

Una particolare attenzione verrà riservata al controllo su contributi e finanziamenti pubblici alle imprese. Mentre per quanto riguarda i controlli fiscali nelle materie di propria competenza, la Regione si avvarrà dell'esperienza e della competenza dell'Agenzia delle Entrate, in modo da fornire al cittadino risposte chiare e qualificate, che riducano l'incertezza e favoriscano l'adempimento spontaneo.

Banche dati - «Attraverso il rapporto con la Regione - ha detto il direttore delle Entrate - ci aspettiamo non solo di migliorare la nostra conoscenza del territorio, ma anche di potenziare quantitativamente e qualitativamente le nostre banche dati. Riteniamo che permettere alle informazioni di circolare sia essenziale per una lotta all'evasione al passo coi tempi».

Politica fiscale - «Il protocollo firmato questa mattina - ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando - testimonia dei buoni rapporti esistenti tra la Regione Liguria e l'Agenzia delle Entrate: la collaborazione tra i due soggetti è rivolta all'attuazione di una corretta politica fiscale nella nostra regione, all'insegna del rigore. Nello stesso tempo abbiamo convenuto di seguire con attenzione le esigenze delle piccole attività economiche dell'entroterra, nel quadro delle politiche che incoraggiano il ripopolamento di zone per le quali l'esistenza di servizi commerciali è essenziale».