19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Di rilievo i risultati di equilibrio e controllo della spesa sanitaria

Moody's conferma il rating AA2 per la Regione Emilia-Romagna

Per il presidente Errani «è il riconoscimento di una buona amministrazione, del rigore e dell'attenzione nell'impiego delle risorse pubbliche»

BOLOGNA - L’Agenzia di rating Moody’s ha valutato la gestione economica-finanziara della Regione Emilia-Romagna, confermando per il 2008 la lusinghiera classificazione dell’anno 2007: AA2.
Il referto descrive da un lato i punti di solidità e di efficienza della gestione amministrativa e la prudente situazione debitoria, particolarmente apprezzata in questa fase economica. D’altro canto, sono riconosciute le ottime potenzialità della Regione nel caso in cui il processo di decentramento e di maggiore autonomia finanziaria trovi concreta attuazione al termine della discussione e del confronto con il Governo e il Parlamento.

Particolarmente rilevanti sono considerati i risultati di equilibrio e controllo della spesa sanitaria e la sua gestione puntuale e trasparente.
Il presidente Vasco Errani ha commentato il giudizio di Moody’s definendolo «la conferma della buona amministrazione, del rigore e dell’attenzione nell’impiego delle risorse pubbliche, che è tradizione e consuetudine dei nostri territori». Errani ha quindi aggiunto che «una pubblica amministrazione efficiente ed efficace, al servizio dei bisogni e delle esigenze dei cittadini e delle imprese, è essenziale per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Questo è lo spirito che ha guidato e continuerà a il nostro lavoro».