28 agosto 2025
Aggiornato 09:30

Fit Cisl: utile economico solo merito dei ferrovieri

E' questo il primo commento a caldo del Segretario Nazionale Ferrovieri della Fit Cisl Giovanni Luciano

Apprendiamo con vivo interesse la notizia di un «utile concreto» per la prima volta nella storia delle ferrovie dello Stato rilanciata dalla agenzie di informazione e autorevolmente attribuita all'Amministratore Delegato del Gruppo FS Mauro Moretti. E' questo il primo commento a caldo del Segretario Nazionale Ferrovieri della Fit Cisl Giovanni Luciano.

Apprendere che come sottolinea Mauro Moretti il 2008 chiuderà «in nero, seppur con utile lievissimo, ma è utile concreto, deve riempire di soddisfazione sicuramente i ferrovieri perché è grazie al loro lavoro e al loro costante impegno in situazioni sempre più difficili e complesse, quotidianamente sotto gli occhi di tutti, che questo beneficio economico per l'intero Gruppo FS è stato raggiunto.

Siamo convinti -ribadisce Giovanni Luciano- che se in soli due anni il Gruppo FS è riuscito a recuperare ben 2115 milioni di euro ciò è dovuto ai sacrifici non più sostenibili degli 85 mila ferrovieri.

Ci aspettiamo pertanto -conclude il Segretario Nazionale Ferrovieri della Fit Cisl- che domani stesso l'Amministratore Delegato delle FS sia pronto a sottoscrivere la parte economica 2008/2009 del contratto della mobilità e riconosca ai ferrovieri il contributo economico che un risultato così eclatante merita. Un dividendo necessario per dare nuovo vigore al lavoro dei ferrovieri e continuare sulla via di un successo che i lavoratori intendono sostenere anche a dispetto di disservizi e roventi polemiche che quotidianamente chiamano in causa le Ferrovie e delle quali, prendiamo atto, non vi è traccia nelle affermazioni di Mauro Moretti.