28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Infrastrutture

A fine mese studio di fattibilità tunnel Rapallo-Fontanabuona

Lo ha reso noto il presidente Claudio Burlando intervenendo al dibattito promosso dalla Provincia di Genova e dal senatore Luigi Grillo

GENOVA - Entro la fine del mese, la Regione Liguria presenterà ufficialmente lo studio di fattibilità del Tunnel Val Fontanabuona-Rapallo.
Lo ha reso noto il presidente Claudio Burlando intervenendo al dibattito promosso dalla Provincia di Genova e dal senatore Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato, nel pomeriggio alla Sala Sivori.

All'incontro erano presenti tutti i sindaci della vallata e numerosi parlamentari liguri, fra i quali Sandro Biasotti, Gabriella Mondello, Giorgio Bornacin, Michele Scandroglio , il presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi, i rappresentanti di Anas e Autostrade Spa, diversi consiglieri regionali e l'assessore alle Infrastrutture Carlo Ruggeri.

«Riteniamo che l'opera non sia alternativa alla gronda autostradale di levante , né a quella di ponente. Credo con un investimento contenuto, 200-300 milioni di euro, sul quale ho trovato una unità di vedute i vertici di Anas e Autostrade, sui possa traguardare in tempi ragionevoli un'opera infrastrutturale vitale non solo per la Val Fontabuona ma anche per la Val d'Aveto», ha detto Burlando, che ha confermato il primo stanziamento di 25 milioni da parte della giunta.

Il progetto della Regione Liguria prevede un collegamento con il tratto di uscita autostradale di Rapallo, un secondo studio di fattibilità, che sarà presentato successivamente prevederà invece un collegamento con la viabilità nei pressi del casello autostradale, sempre di Rapallo.