20 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Il via alla realizzazione del nuovo parco eolico nel Salento

Codici sostiene la produzione di energie rinnovabili

Invitiamo la Regione ad assumere programmi consapevoli nella scelta delle localizzazioni degli impianti

LECCE - Meno di trenta giorni per far ricorso al Tar contro un progetto, approvato dalla Regione Puglia, che prevede la realizzazione di un imponente parco eolico nella Serra di Giuggianello (Lecce), sul Colle delle Pietre Sacre.
Si tratta di un ambizioso progetto che dovrebbe essere realizzato a breve e che prevede l’installazione di 18 pale eoliche, alte 120 mt l’una, collocate in una zona del Salento dall’indiscutibile bellezza paesaggistica e archeologica.

«Diciamo sì all’energia rinnovabile» dichiara Valentina Coppola responsabile nazionale del settore ambiente del CODICI «E’ importante però che l’installazione degli impianti di produzione avvenga nel rispetto della biodiversità e del paesaggio circostante».
«Nel caso specifico» sostiene Coppola «il parco eolico dovrebbe nascere in una zona del Salento dall’incomparabile bellezza, ricca di storia e di miti, un luogo in cui sorgono menhir e numerosi insediamenti di era preistorica, bisogna tenerne conto e progettare impianti che abbiano il minimo impatto l’ambientale.

Ad oggi, purtroppo non esiste una legge quadro o un Testo Unico sulle energie eoliche ma solo Linee Guida Regionali per la realizzazione di impianti e per il loro inserimento nel paesaggio. Per questo il CODICI si rivolge direttamente alla Regione Puglia affinchè assuma programmi consapevoli nella scelta delle localizzazioni degli impianti e nella progettazione degli stessi.