28 agosto 2025
Aggiornato 14:30
Vertenze lavoro

Abbanoa, l'assessore Mannoni ha incontrato i sindacati

Organizzato un sit-in per protestare contro la società che gestisce il servizio idrico integrato

CAGLIARI - L'assessore regionale dei Lavori pubblici, Carlo Mannoni, questa mattina ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori di Abbanoa, i quali all'esterno del palazzo della Regione, in viale Trento, hanno organizzato un sit-in per protestare contro la società che gestisce il servizio idrico integrato.

Alla richiesta dei sindacati di un intervento della Regione per far rispettare gli accordi assunti nel luglio 2007, l'assessore Mannoni ha ricordato che il suo interessamento risale all’inizio di questa vicenda. Il 14 dicembre 2008 ha chiesto la sospensione del procedimento di selezione per la stabilizzazione dei lavoratori delle ditte che conducono gli impianti di potabilizzazione e depurazione di Abbanoa, in modo tale da procedere all'internalizzazione dei lavoratori sulla base di criteri che valutino prioritariamente l'anzianità lavorativa negli impianti degli stessi lavoratori.

Il 22 dicembre scorso, durante un incontro al quale parteciparono anche i rappresentanti di Abbanoa, dell’Autorità d'Ambito e delle organizzazioni sindacali, l’assessore Mannoni aveva ribadito la sua linea, che nel frattempo non è mutata. Mannoni, infatti, segue quotidianamente l'evolversi della vicenda insieme ad Abbanoa e all’Autorità d’Ambito.

Nel corso di un incontro alla Regione, il 13 gennaio scorso, l'assessore Mannoni ha chiesto e ottenuto la revoca dei licenziamenti di tredici lavoratori del Consorzio SII (Sistemi Idrici Integrati), che lavora in appalto per Abbanoa. Questa mattina Mannoni ha precisato di aver avuto assicurazione da Abbanoa che i dipendenti della SSI saranno assunti dalle imprese che dovessero subentrare alla società, il cui contratto scadrà il 31 gennaio 2009.

Mannoni ha infine precisato che il 22 gennaio ha concordato con l’assessore regionale del Lavoro, Romina Congera, un percorso di formazione-informazione dei lavoratori degli impianti di potabilizzazione che dovrà precedere l’internalizzazione entro il 30 giugno 2009.

Lo stesso assessore Mannoni ha assicurato il mantenimento dei posti di lavoro, tramite le opportune iniziative di Enas (Ente Acque della Sardegna), dei quattro lavoratori dell’impianto di Bau Pressiu.