18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Ammortizzatori sociali

Bonanni: «Interventi selettivi non dispersivi»

«Garanzie al reddito, forte attenzione ai più deboli»

«Per finanziare gli ammortizzatori sociali il governo deve mettere a disposizione tutte le risorse magari ricorrendo ai soldi europei». A sostenerlo è il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. Nell'incontro di oggi tra governo e parti sociali la Cisl chiederà «un'attenzione forte su coloro che possono perdere il posto di lavoro e, soprattutto, per quelli che sono flessibili e precari e sono più deboli degli altri», afferma Bonanni.

«Oggi c'e' emergenza, bisogna tamponare le difficoltà di circa un milione di persone, bisogna mettere tutte le risorse a disposizione, quelle che ci sono e altre da trovare tra le pieghe del bilancio pubblico. Secondo Bonanni, ci sono «tanti soldi Ue che vengono spesi in forte ritardo, nessun programma ha la priorità come quello di garantire il reddito alle persone, e' la cosa principale che chiediamo. Inoltre, bisogna puntare sulle energie alternative che creano posti di lavoro.

Sono d'accordo con Marcegaglia - ha detto il segretario Cisl - servono interventi molto selettivi, non dispersivi: sulle infrastrutture anche immateriali e poi sull' energia. Molte iniziative per le fonti alternative, creano posti di lavoro, risparmio e liberano da un'eccessiva subalternità su gas e idrocarburi«