5 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Politiche abitative

Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile

Per rispondere alla domanda di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile e per migliorare la qualità dei quartieri caratterizzati da forte disagio abitativo

BARI - Per rispondere alla domanda di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile e per migliorare la qualità dei quartieri caratterizzati da forte disagio abitativo, la Regione Puglia ha indetto un apposito bando di gara denominato «Programma di Riqualificazione Urbana per Alloggi a Canone Sostenibile».

Da oggi è disponibile un apposito spazio sul sito internet della Regione Puglia intitolato «forum alloggi a canone sostenibile» dedicato allo scambio di informazioni, chiarimenti e opinioni sul Bando.
Com’è noto, il programma prevede un cofinanziamento Stato-Regione di 24 milioni di euro, destinati ad aumentare con il cofinanziamento comunale pari ad almeno il 14%. Almeno il 50% dei fondi sono destinati alla residenza. La restante quota, a servizi e a verde. Per agevolare i piccoli comuni (con meno di 15mila abitanti) è prevista una riserva massima del 20% del finanziamento.

La parte residenziale del programma è rivolta sia alle fasce sociali deboli in possesso dei requisiti per l’accesso al sistema dell’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, sia a categorie di cittadini che superano i limiti di accesso, quali giovani coppie, anziani, diversamente abili. Gli alloggi da recuperare o realizzare dovranno raggiungere un rendimento energetico superiore almeno al 30% di quello previsto dalla vigente norma.
Si ricorda che la Regione con delibera di giunta regionale con delibera 2286 del 26 novembre 2008 ha aggiornato i massimali per gli interventi di edilizia sovvenzionata e agevolata pubblicata su Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 9 gennaio 2009 e che la data di scadenza del bando è fissata in 180 giorni dalla sua pubblicazione sul Bollettino avvenuta il 4 settembre 2008.