23 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Edilizia scolastica

«Stanziate risorse importanti per la sicurezza delle nostre scuole»

Approvazione dell’art. 45 della legge finanziaria che prevede lo stanziamento complessivo di 159 milioni di euro sul triennio 2009-2011

«Viva soddisfazione» per l’approvazione dell’art. 45 della legge finanziaria che prevede lo stanziamento complessivo di 159 milioni di euro sul triennio 2009-2011 per interventi di riqualificazione e messa a norma dell’edilizia scolastica è stata espressa dalla Presidente della Commissione Scuola alla Pisana, Anna Maria Massimi, e dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Giovanni Carapella.

«Si tratta – hanno evidenziato i due consiglieri PD – di una mole cospicua di risorse destinata alla messa a norma del patrimonio scolastico regionale. Auspichiamo che nella ripartizione prevista fra Comuni, Province ed interventi urgenti si sappia procedere con criteri adeguati tenendo conto, non solo e non tanto della densità scolastica di un istituto, ma soprattutto delle reali esigenze di intervento perché a ciascun alunno, nessuno escluso, deve essere garantito il massimo della sicurezza.

Le risorse stanziate – hanno proseguito Massimi e Carapella - non saranno evidentemente sufficienti a coprire tutti gli interventi necessari e ciò a causa dell’alta percentuale di edifici non a norma presenti nel Lazio come in tutto il Paese. Tuttavia – hanno concluso - lo stanziamento disposto, che si unisce ai 200 milioni attribuiti con la passata legge finanziaria, confermano l’impegno della Regione Lazio ad intervenire con serietà e senso di responsabilità al graduale processo di messa in sicurezza del patrimonio scolastico regionale».