18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Accordo tra produttori e rappresentanti dell'industria di trasformazione dei pomodori

Accordo sul prezzo pomodoro in Emilia Romagna

La soddisfazione dell'assessore Rabboni: «E' un contributo a rafforzare la leadership dell'Emilia-Romagna nel settore»

L'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni accoglie con soddisfazione l'accordo raggiunto venerdì notte, tra organizzazioni dei produttori agricoli e rappresentanti dell'industria di trasformazione, sul prezzo del pomodoro da industria per il 2009.

«Si tratta di un fatto positivo per due ragioni - sottolinea Rabboni - da un lato garantisce agli agricoltori un' adeguata remunerazione in un periodo dove i prezzi di altre culture sono in diminuzione ( 79,50 euro alla tonnellata come prezzo base più alcuni premi legati alla qualità maggiormente favorevoli agli agricoltori rispetto al passato); dall'altro favorisce una corretta programmazione delle superfici coltivate e del prodotto da destinare alla trasformazione, essendo stato sottoscritto in anticipo rispetto al periodo delle semine. «Dopo la recente riforma europea che entro due anni porterà alla completa eliminazione degli aiuti per gli agricoltori che fanno pomodoro - spiega Rabboni -il destino del settore è affidato esclusivamente alla definizione di reciproche convenienze tra agricoltori e trasformatori e alla loro capacità di programmare, su questa base, le quantità e le qualità di prodotto richieste dal mercato». «Sulla base di questo accordo generale sul prezzo le organizzazioni di produttori di pomodoro potranno quindi direttamente concordare con le singole industrie i contratti di conferimento».

«Da questo punto di vista- sollecita Rabboni - le organizzazioni dei produttori dovranno porre molta attenzione ad evitare una sovrapproduzione che vanificherebbe gli effetti positivi dell'accordo».
Infine l'Assessore ha sottolineato che l'accordo rappresenta anche un contributo a rafforzare la leadership dell'Emilia-Romagna nel settore. Qui si concentrano infatti le principali industrie di trasformazione ma si realizza anche la maggior quantità di produzione di pomodoro (un milione e mezzo di tonnellate di pomodori da industria, sui 4,9 milioni di tonnellate a livello italiano).