20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Edilizia pubblica

Intervento della Regione per le case pericolanti di Bacu Abis

Area dovrà realizzare immediatamente gli interventi per la messa in sicurezza e la ricostruzione degli alloggi fortemente lesionati e per i quali esiste attualmente il pericolo di crollo

Nella seduta di ieri la Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di tre milioni 458mila euro a favore di Area (Azienda regionale per l’Edilizia abitativa) per gli urgentissimi interventi a favore delle abitazioni di Bacu Abis (frazione di Carbonia) che presentano segni di grave compromissione statica. Area dovrà realizzare immediatamente gli interventi per la messa in sicurezza e la ricostruzione degli alloggi fortemente lesionati e per i quali esiste attualmente il pericolo di crollo.

Gli interventi previsti sono:
- ripristino di due edifici siti in via Cogne, che necessitano di interventi urgenti e indifferibili di sottofondazione e consolidamento strutturale, da effettuarsi senza indugio da parte di Area;
- demolizione e ricostruzione di sei fabbricati, ciascuno dei quali composto da 4 alloggi);
recupero di tutti gli i fabbricati nell’area, per un totale complessivo di 23 unità;
- monitoraggio delle evoluzioni dei dissesti in atto e delle caratteristiche statiche dei fabbricati;
- rifacimento della rete delle acque nere e meteoriche nella zona di via Cogne – viale della Libertà, con un fabbisogno complessivo di 467mila euro, con anticipazione dei fondi da parte di Area ad Abbanoa.

Il costo previsto per l’intervento è di complessivi cinque milioni 447mila euro, di cui tre milioni 458mila con il finanziamento regionale appena deliberato mentre la restante somma di un milione 989mila euro graverà sul bilancio di Area attraverso i proventi delle vendite del patrimonio abitativo nel Comune di Carbonia, ai sensi della L.R. n. 22 del 23/8/1995.

Alla fine dello scorso mese di giugno, l’Assessore regionale dei Lavori pubblici, Carlo Mannoni, aveva incontrato a Bacu Abis il Sindaco di Carbonia, Tore Cherchi, ed esponenti del Consiglio comunale. In quell’occasione fu effettuato con gli amministratori del Comune un sopralluogo nelle abitazioni lesionate e incontrato le famiglie assegnatarie e proprietarie degli alloggi.

Successivamente, l’Assessore Mannoni aveva costituito, d’intesa con il Comune di Carbonia, una commissione composta da tecnici dell’Assessorato regionale dei Lavori pubblici, di Area, Abbanoa e del Comune di Carbonia, che ha lavorato con efficienza formulando all’assessore Mannoni le proposte di intervento poi deliberate dalla Giunta regionale.