20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Sviluppo turistico

Il Bando Pia Posadas prorogato al 15 gennaio 2009

Il progetto Posadas è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Sardegna e al rafforzamento dei sistemi turistici, per migliorare il livello di competitività dell'offerta

L'Assessore regionale della Programmazione, Eliseo Secci, rende noto che il termine di presentazione delle domande di agevolazione del Pia Posadas è stato prorogato al 15 gennaio 2009.
«La proroga dei termini - ha spiegato l'Assessore della Programmazione - viene incontro alle esigenze manifestate da numerosi comuni e dalla Associazione Regionale dei Comuni della Sardegna, che hanno rappresentato l’esigenza di una proroga al fine di garantire una più ampia e diffusa partecipazione dei comuni e dei soggetti privati interessati.

Il progetto Posadas è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Sardegna e al rafforzamento dei sistemi turistici, per migliorare il livello di competitività dell'offerta con innovazioni tecnologiche e organizzative.

Il progetto mira inoltre favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali nel campo del turismo e di una rete integrata di ospitalità regionale identificabile attraverso il marchio «Posadas».

Il circuito turistico dovrà essere costituito da 1.200 posti letto, 600 camere, strutture in gestione associata in almeno 50 località diverse e in tutte le Province sarde in edifici particolarmente rappresentativi delle tradizioni locali e con tipologie legate alle migliori esperienze dell'offerta turistica contemporanea. Dovranno essere previste soluzioni innovative negli elementi di arredo delle camere e degli spazi comuni.

All'interno delle Posadas ci saranno libri di storia, poesia e letteratura della Sardegna insieme a brochure, fotografie e immagini per promuovere il territorio.
Il circuito Posadas ha una dotazione finanziaria significativa, circa 15 milioni di euro.