19 maggio 2024
Aggiornato 17:00
La sicurezza sul lavoro per immagini, musica e parole

Quando il lavoro diventa rock «Voglio arrivarci vivo»

Al Teatro ALBATROS in via Roggerone 8 – Genova Rivarolo Venerdì 19 dicembre ore 21,00

«VOGLIO ARRIVARCI VIVO» è il titolo dello spettacolo ideato e prodotto dalla FILT (Federazione dei Lavoratori dei Trasporti della Cgil) di Genova. Il tema proposto dalla pièce teatrale è quello della sicurezza sul lavoro, argomento purtroppo sempre attuale e mai sufficientemente presente nella coscienza collettiva.

Lo spettacolo nasce da un  progetto culturale, scritto dalla ricercatrice e critica genovese Maria Galasso e utilizza la musica rock e classica come cornice per veicolare testi e immagini relativi al mondo del lavoro vissuto da donne e uomini: lettere di lavoratori, contenuti di blog, interviste, monologhi e poesie.

Il titolo «VOGLIO ARRIVARCI VIVO» è volutamente forte e riassume in sé tre degli elementi essenziali e comuni al lavoro nei trasporti: «VOGLIO», non spero o pretendo, ma voglio avere ogni giorno la determinazione e la forza necessarie per lavorare. «ARRIVARCI», ossia  il punto di arrivo, il traguardo di una vita, che per alcuni può essere arrivare a casa la sera, o a fine mese o alla pensione. VIVO, magari anche non ricco, ma realizzato, integro e vivo..

Le composizioni musicali - tutte originali e inedite - accompagnano la performance dei quattro attori Luciano Rotella, Nadia Simonetta, Fiona Dovo, Antonio Carletti.

La Band degli Agarthi Sound Factory è composta da Bruno Bregliano al basso  e violoncello, Giorgio Neri alle Chitarre, tastiere, loops ed elettronica, Alessandro Quattrino alla batteria e percussioni, la voce è di Giuseppe Alvaro. I testi delle canzoni e le poesie sono firmate dal direttore artistico dello spettacolo Ivano Malcotti.  La regia dello spettacolo è di Antonio Carletti mentre le scenografie sono state curate dai ragazzi della Comunità di San Benedetto.

Il Coordinamento alla produzione dello spettacolo è stata affidata al Segretario di Organizzazione Filt-CGIL Genova e Liguria Marco De Silva.

La prima tappa dello spettacolo, che vedrà la partecipazione straordinaria di Don Andrea Gallo e Maurizio Guglieri,  si terrà al Teatro Albatros di Genova venerdì 19 dicembre. Durante lo spettacolo verranno registrati il disco live del concerto e il dvd.

L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

Locandina Voglio arrivarci vivo