Quando il lavoro diventa rock «Voglio arrivarci vivo»
Al Teatro ALBATROS in via Roggerone 8 – Genova Rivarolo Venerdì 19 dicembre ore 21,00
«VOGLIO ARRIVARCI VIVO» è il titolo dello spettacolo ideato e prodotto dalla FILT (Federazione dei Lavoratori dei Trasporti della Cgil) di Genova. Il tema proposto dalla pièce teatrale è quello della sicurezza sul lavoro, argomento purtroppo sempre attuale e mai sufficientemente presente nella coscienza collettiva.
Lo spettacolo nasce da un progetto culturale, scritto dalla ricercatrice e critica genovese Maria Galasso e utilizza la musica rock e classica come cornice per veicolare testi e immagini relativi al mondo del lavoro vissuto da donne e uomini: lettere di lavoratori, contenuti di blog, interviste, monologhi e poesie.
Il titolo «VOGLIO ARRIVARCI VIVO» è volutamente forte e riassume in sé tre degli elementi essenziali e comuni al lavoro nei trasporti: «VOGLIO», non spero o pretendo, ma voglio avere ogni giorno la determinazione e la forza necessarie per lavorare. «ARRIVARCI», ossia il punto di arrivo, il traguardo di una vita, che per alcuni può essere arrivare a casa la sera, o a fine mese o alla pensione. VIVO, magari anche non ricco, ma realizzato, integro e vivo..
Le composizioni musicali - tutte originali e inedite - accompagnano la performance dei quattro attori Luciano Rotella, Nadia Simonetta, Fiona Dovo, Antonio Carletti.
La Band degli Agarthi Sound Factory è composta da Bruno Bregliano al basso e violoncello, Giorgio Neri alle Chitarre, tastiere, loops ed elettronica, Alessandro Quattrino alla batteria e percussioni, la voce è di Giuseppe Alvaro. I testi delle canzoni e le poesie sono firmate dal direttore artistico dello spettacolo Ivano Malcotti. La regia dello spettacolo è di Antonio Carletti mentre le scenografie sono state curate dai ragazzi della Comunità di San Benedetto.
Il Coordinamento alla produzione dello spettacolo è stata affidata al Segretario di Organizzazione Filt-CGIL Genova e Liguria Marco De Silva.
La prima tappa dello spettacolo, che vedrà la partecipazione straordinaria di Don Andrea Gallo e Maurizio Guglieri, si terrà al Teatro Albatros di Genova venerdì 19 dicembre. Durante lo spettacolo verranno registrati il disco live del concerto e il dvd.
L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.
Locandina Voglio arrivarci vivo
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»