24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Federconsumatori: «Come avevamo previsto»

«Aumentano le entrate fiscali, diminuisce il debito»

«Vi sono tutti gli spazi per defiscalizzare il reddito fisso di almeno 1200 euro l’anno»

I dati della Banca d’Italia, che formalizzano, oggi, maggiori entrate fiscali per oltre 10 miliardi, confermano, tra l’altro, anche l’aumento della pressione fiscale per il reddito fisso, che denunciamo da tempo.

A ciò si aggiunge che, come sanno anche i più sprovveduti economisti, la riduzione del tasso di sconto, portato dal 4,25% al 2,50% e, quasi sicuramente, al 2% nei prossimi mesi, comporterà, per i prossimi mesi, un’ulteriore riduzione del debito pubblico prevista tra 7-10 miliardi, oltre quella già realizzata.

Alla luce di questi dati, sembra chiaro che vi siano le risorse necessarie per attuare una manovra anticrisi che, contrariamente a quella approntata dal Governo, insufficiente e con connotazioni caritatevoli, sia realmente in grado di dare la necessaria sferzate all’economia, attraverso un deciso processo di defiscalizzazione, da noi più volte richiesto, per almeno 1.200 Euro, per le famiglie a reddito fisso, lavoratori e pensionati.

Non riusciamo a capire perché, ancora oggi, non ci si decida a prendere questo provvedimento. Non vorremmo pensare che vi siano ostilità e preconcetti di troppo nei confronti delle famiglie a reddito fisso.