23 aprile 2024
Aggiornato 17:00
In occasione delle Celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Laboratori didattici del Cnr a Explora

I ricercatori dell’Ibimet-Cnr di Bologna incontrano i piccoli sul tema “La sicurezza Alimentare. Sfide del Cambiamento climatico e della Bioenergia”. L’appuntamento è per sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, a Explora, il Museo dei bambini di Roma

Un laboratorio di educazione alimentare per le scuole e le famiglie sulle origini dei prodotti per comprendere meglio i vantaggi della dieta mediterranea e la ricchezza del «made in Italy», nel rispetto dell’ambiente e delle stagioni. E’ l’iniziativa che l’Istituto di biometerologia (Ibimet) del Consiglio Nazionale delle Ricerche propone il 6, 7 e 8 dicembre prossimi, al Museo dei Bambini di Roma Explora, ai bambini accompagnati dalle loro famiglie.

L’iniziativa, già presentata in anteprima alle scuole il 16 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, è promossa dal Ministero degli Esteri sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
«La collaborazione con il Museo Explora su una tematica così attuale e cruciale come l’alimentazione», sottolinea il direttore del Dipartimento Agroalimentare del Cnr, Alcide Bertani, «rientra nell’impegno della ricerca pubblica di diffondere, con efficacia e correttezza scientifica, i risultati delle proprie attività e conoscenze acquisite ai cittadini, in primis ai bambini».

I laboratori predisposti dai ricercatori dell’Ibimet-Cnr per il pubblico di Explora consistono in attività volte a sviluppare capacità più spiccate e consapevoli di riconoscimento degli alimenti attraverso l’uso di tutti i sensi, e proposte ai bambini in modo giocoso. Parallelamente viene valorizzata la stagionalità e la vocazionalità dei prodotti, a seconda dei periodi e delle aree geografiche di provenienza, per sollecitare il consumo del ‘frutto giusto al momento giusto’.
L’obiettivo principale è avvicinare i giovani - fin dalla più tenera età - a un’alimentazione corretta come la dieta mediterranea, apprezzata e ricercata nel mondo e in grado di offrire un patrimonio di prodotti e sapori variegati, con un apporto nutrizionale completo.
Il Laboratorio alimentazione è proposto alle scuole in visita ad Explora per l’intero anno scolastico 2008/2009.
L’iniziativa è volta peraltro a sottolineare l’importanza dei sapori tradizionali e tipici, nell’ottica di un consumo consapevole e sostenibile, per comprendere meglio rischi e opportunità che i cambiamenti climatici possono rappresentare per l’ambiente e per le produzioni agricole.