19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Prorogata di un anno e potenziata la detassazione dei premi di produttività

«Regali fiscali alle imprese ma contro i lavoratori»

Lo afferma il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario

«Solo qualche mese fa Berlusconi & Co. avevano regalato agli imprenditori la detassazione del lavoro straordinario, pensando in questo modo di dare ai lavoratori chissà quale incentivo economico e agli imprenditori il vantaggio di sfruttare chi era già occupato piuttosto che assumere nuovi addetti. Non avevano però fatto i conti con la crisi economica e il conseguente calo della produzione che hanno reso del tutto inutile una misura di quel genere».

Lo afferma il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario.

«Con il decreto anticrisi - sostiene il presidente dei senatori IdV - il Governo ha pensato bene di eliminare questa misura inutile, ma invece di arrivare ad una detassazione di salari, stipendi e pensioni, almeno per le tredicesime così come avevamo indicato noi dell'IdV trovando anche dove recuperare le risorse, la premiata ditta Berlusconi & Co. ha voluto fare un altro regalo agli imprenditori».

«Con il decreto - spiega Belisario - è stata prorogata di un anno e potenziata la detassazione dei premi di produttività. Un'altra misura inutile, visto che è difficile aumentare la produzione in tempo di crisi, ed anche pericolosa poiché rischia di innescare fenomeni di elusione fiscale. Chi ci assicura infatti - si domanda Belisario - che qualche imprenditore non decida di rietichettare parte dello stipendio o dei salari come premio di produzione?».