3 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Novità in arrivo per i pendolari del reatino

«Dopo 23 anni per i pendolari torna una corsa ferroviaria diretta Rieti-Roma»

L’Assessorato alla Mobilità, guidato da Franco Dalia, ha messo in cantiere un progetto destinato a cambiare in meglio le ‘trasferte’ quotidiane dei cittadini costretti a muoversi soprattutto per motivi di lavoro

Novità in arrivo per i pendolari del reatino. L’Assessorato alla Mobilità, guidato da Franco Dalia, ha messo in cantiere un progetto destinato a cambiare in meglio le ‘trasferte’ quotidiane dei cittadini costretti a muoversi soprattutto per motivi di lavoro. L’Assessore Dalia illustra i dettagli dell’iniziativa regionale.

Dopo 23 anni ai pendolari reatini verrà garantita una corsa ferroviaria diretta. Può illustrare il progetto?
«Per la prima volta, dopo 23 anni, i pendolari che partono da Rieti alla volta della capitale, sia per ragioni di lavoro che di studio, potranno beneficiare di un collegamento diretto senza dover cambiare treno e attendere diverse coincidenze. Una novità che rappresenta un aiuto importante per i pendolari della provincia reatina. La richiesta arrivata dalle associazioni dei viaggiatori, è stata raccolta dall’Assessorato alla Mobilità che, di concerto con le amministrazioni locali e i sindacati ha cercato una soluzione concordata con Trenitalia. La nuova corsa ferroviaria consentirà ai pendolari, lavoratori, anziani, studenti, di abbreviare i tempi di viaggio partendo in treno da Rieti, raggiungendo la stazione di Orte lungo la linea L’Aquila-Rieti-Terni Orte per poi proseguire direttamente fino a Roma Tiburtina sempre a bordo dello stesso convoglio. Un notevole risparmio di tempo anche considerando il fatto che, tra Orte e Settebagni, il treno percorrerà la linea direttissima ad alta velocità».

Era davvero necessario provvedere al ripristino di una corsa diretta?
«Sì, era davvero necessario, e soprattutto giusto, nei confronti dei pendolari reatini. Le famiglie, i lavoratori e gli studenti della provincia di Rieti, sono al momento l’unica realtà in tutta la regione a non poter beneficiare di un collegamento ferroviario diretto con la capitale. Offrire un’unica corsa, più veloce e più confortevole, significa cambiare e migliorare la qualità della vita di tante persone costrette fino ad oggi ad alzarsi in anticipo per affrontare un viaggio a dir poco disagevole, obbligate a salire e scendere più volte dal treno nel corso dello stesso viaggio, a cambiare convoglio, ma soprattutto ad attendere spesso per troppo tempo le coincidenze in stazione.

Preso atto di questa situazione abbiamo scelto di riconoscere e rispettare la dignità di tanti lavoratori, di tanti studenti e tante persone anziane, accorciando i tempi di spostamento e restituendo così a tanti padri o madri di famiglia la possibilità di trascorrere più tempo con i propri cari o di dedicare più tempo ai propri familiari e ai propri interessi. Sono queste le basi che stanno orientando, da quasi due anni, le nostre scelte nel settore del trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma».

Quando partirà la prima corsa. E' possibile avere qualche anticipazione degli orari delle corse?
«La prima corsa del nuovo collegamento partirà il prossimo 14 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario invernale. Dopo consultazioni con le associazioni dei pendolari, con gli amministratori locali e con i sindacati abbiamo optato per l’orario delle 7.56 con arrivo alla stazione Tiburtina alle 9.35».