«Gelmini accolga nostra proposta»
Destinare 20% dei tagli alla scuola (1 milardo e mezzo) ad un piano nazionale sulla sicurezza scolastica
All'inizio della seduta odierna della Commissione Istruzione, il capogruppo del Pd, senatore Antonio Rusconi ha espresso il cordoglio ai familiari del giovane perito a Rivoli e vicinanza ai ragazzi rimasti feriti nel crollo e alle loro famiglie.
«Parole queste - sottolinea il senatore Rusconi- che hanno un senso solo se la politica, saprà dare risposte concrete affinché non si ripetano più tragedie come quella di San Giuliano e questa di Rivoli. E' l'unico modo di rispettare il grande dolore di che è stato colpito».
«Attualmente - prosegue Rusconi - oltre il 40% delle scuole italiane risulta privo del certificato di agibilità. La nostra proposta è che nel parere che questa Commissione darà alla finanziaria nelle prossime ore, il 20% dei tagli alla scuola previsti dalla legge 133 (8 miliardi di euro), vengano destinati a un piano nazionale sulla sicurezza scolastica che verrebbe così finanziato per 1 miliardo e mezzo di euro».
«Ieri in TV il Ministro Gemini ha dichiarato che il problema della sicurezza scolastica è una priorità per questo Paese. Lo dimostri accogliendo la nostra proposta. Sarebbe - conclude Antonio Rusconi - la risposta più seria al dolore di quelle famiglie».