29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Sicurezza scuola

«Evitiamo altri casi Rivoli velocizzando l'arrivo di nuove risorse agli Enti locali»

Lo ha affermato il vicepresidente dei deputati del PDL Osvaldo Napoli, che è intervenuto sul crollo avvenuto nella scuola piemontese

«La tragedia di Rivoli chiama sul banco dell’accusa, in attesa che le indagini della magistratura facciano il loro corso, la lentocrazia che stritola le istituzioni locali non meno del governo nazionale».

Lo ha affermato il vicepresidente dei deputati del PDL Osvaldo Napoli, che è intervenuto sul crollo avvenuto nella scuola piemontese: «La messa in sicurezza delle scuole e’ una questione affiorata dai tempi del crollo della scuola di San Giuliano. Prima di allora, mai nessun governo si era soffermato a guardare lo sfascio e la vetustà di molti edifici scolastici. All’opposizione o a quella parte di essa che pensa di cavalcare questa tragedia, possiamo rispondere con l’invito a non imbarbarire oltre misura la lotta politica.

E a lavorare insieme su due versanti: da un lato velocizzare la capacità di spesa degli Enti locali, per la quale sono impegnato a redigere un apposito ddl che vorrei a questo punto nascesse in uno spirito di larga concordia; l’altro aspetto riguarda la necessità inderogabile per le Province di stanziare risorse aggiuntive per la messa in sicurezza, a condizione che il governo consideri le nuove risorse fuori del Patto di stabilità interno. E’ uno sforzo congiunto, di Province e governo, ma anche di maggioranza e opposizione. Se davvero l’opposizione crede nel dialogo ecco una buona occasione per praticarlo fuori e al riparo da ogni strumentalismo».