24 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Piano anticrisi

Il Governo incontra le Parti Sociali

Tra le altre misure anti-crisi quasi certe fanno anche parte la cosiddetta Iva per cassa, la proroga della detassazione degli straordinari e lo sconto dell'Irap “mirato” sulla voce del costo del lavoro (deducibilità del 10-15%)

Si svolge oggi, nel pomeriggio, l’incontro a palazzo Chigi tra governo e parti sociali che discuteranno delle misure contro la crisi per famiglie e imprese. Nel pacchetto anticrisi un punto ormai considerato fermo per il governo è la destinazione a dicembre di un bonus familiare, in forma una tantum, alle famiglie meno abbienti probabilmente con un tetto di reddito compreso tra i 12mila e i 20mila euro.

Tra le altre misure anti-crisi quasi certe fanno anche parte la cosiddetta Iva per cassa, la proroga della detassazione degli straordinari e lo «sconto» dell'Irap «mirato» sulla voce del costo del lavoro (deducibilità del 10-15%).
La Confesercenti porterà avanti all’incontro con il governo le sue richieste: la necessità di interventi urgenti contro la recessione per sostenere ed il reddito delle famiglie e la domanda interna; agire rapidamente rateizzando gli acconti di novembre o riducendone l’onere e soprattutto intervenendo sugli studi di settore.