19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Promuovere lo scambio dei prodotti e la valorizzazione delle produzioni tipiche

I prodotti della rete del gusto al centro di un workshop al Real Collegio

L’iniziativa è della Camera di Commercio e della Provincia di Lucca, che hanno organizzato un incontro per lunedì 24 novembre, dalle 10.00 alle 13.00

Aziende agricole e artigiane agroalimentari, agriturismi, punti vendita e attività della ristorazione aderenti alla «Rete del Gusto» a confronto per valorizzare e promuovere le produzioni tipiche tradizionali e locali del «Paniere lucchese». L’iniziativa è della Camera di Commercio e della Provincia di Lucca, che hanno organizzato per lunedì 24 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, al Real Collegio, un incontro – un vero e proprio workshop – per promuovere lo scambio dei prodotti e la valorizzazione delle produzioni tipiche

A confrontarsi in quello che Camera di Commercio e Provincia si augurano possa rivelarsi un proficuo faccia a faccia tra operatori del settore saranno 42 aziende, che rappresentano le oltre 300 che hanno aderito alla rete del gusto della provincia di Lucca. L’obiettivo è duplice: da un lato rilanciare l’eccellenza enogastronomica del territorio a fini promozionali anche mirati allo sviluppo economico del territorio: dall’altro, stimolare in primo luogo i consumatori in ambito locale e attirare l’attenzione della clientela italiana ed internazionale, mettendo sul mercato prodotti che hanno garanzie di qualità e di tracciabilità.

D’altra parte, come spiega il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, «l’attenzione ai cibi e alla tutela delle produzioni è sempre più forte sia in Italia sia all’estero e quindi l’aver disposto sotto un unico ‘marchio’ la vera tipicità delle nostre tavole rappresenta un’opportunità sia per le imprese agricole e artigianali sia per il commercio e la ristorazione».

La Rete del Gusto lega in uno stretto rapporto di collaborazione il mondo agricolo della produzione, quello artigianale della trasformazione, quello della ristorazione e quello della vendita. «È una rete – sottolinea l’assessore provinciale Alessandro Adami - fondata anche su rapporti di fiducia reciproca degli aderenti che diventano una garanzia di serietà, qualità e sicurezza alimentare dei suoi prodotti». «Tutti gli iscritti – produttori, artigiani, titolari di agriturismi, ristoranti e negozi – aderendo, si impegnano a rispettare il disciplinare che regolamenta il funzionamento del sistema e si avvalgono di un marchio identificativo, registrato presso la Camera di Commercio di Lucca, quale garanzia certificata sulla provenienza e rintracciabilità dei prodotti messi in rete».

Le aziende che partecipano al Workshop

Fattoria Del Teso S.R.L. (Montecarlo), Gori Carlotta  (Cerasomma), Massei Guido Jacopo (Gragnano), Gualtieri Daniela (Villa Basilica), Nelli Angela  (Arsina), Associazione Castanicoltori della Garfagnana (Castelnuovo), Villa Pierotti (Guamo), Ferrari Alvaro (Gallicano), «L'antica Norcineria di Bellandi Elso (Ghivizzano), Buonagurelli Francesca (Barga), Azienda Agricola Fabbrica Di San Martino (S. Martino In Vignale), Azienda Agricola Al Salan (S. Andrea In Caprile), Azienda Agricola Del Secco (S. Concordio Di Moriano), Tenuta del Buonamico (Montecarlo), Fattoria Vigna del Greppo (Montecarlo), L'Unitaria Cooperativa Zoocerealicola (Porcari), Bianchini Giovanni (Piano Del Quercione, Massarosa), Bianchini Vincenzo (Cappella, Lucca),

Fattoria Sardi (Monte S. Quirico), Coletti Margherita (Villa Soraggio, Sillano), Antica Locanda di Sesto (Sesto Di Moriano), Ristorante Il Tiglio (Lunata), Trattoria da Benedetto (S. Lorenzo A Vaccoli), Ristorante Il Giglio (Lucca), Il Baretto (Castelnuovo Garfagnana), Gli Orti (Lucca), Antico Uliveto (Seravezza), Ristorante Forino (Capannori), Vigna Ilaria (S. Alessio), Vecchio Mulino (Castelnuovo Garfagnana), Vangelisti Pierluigi (Lucca), La Triestina (Lucca), Ortofrutta Lucca Centro, Ristorante Uffa Baruffa, Ristorante Scusa Ameri (Lucca), Ristorante I Diavoletti (Camigliano), Pardini Alessandro, Ristorante Mecenate (Gattaiola), Ristorante La Cecca (Coselli), Euro Ristoro (Lucca).

I prodotti della Rete del Gusto

Fiori e piante ornamentali: Azalea, Camelia;

Ortaggi: Cardone o Gobbo di Lucca, cavolo riccio nero di Lucca, cipolla lucchese, fagiolo cannellino di San Ginese, fagiolo S.Giuseppe o malato, fagiolo giallorino della Garfagnana, fagiolo rosso di Lucca, fagiolo schiaccione di Pietrasanta, fagiolo scritto di Lucca, fagiolo stringa di Lucca, granturco da polenta garfagnina-Formentone otto file, pomodoro canestrino di Lucca, farro della Garfagnana IGP.

Frutti: mela Casciana, pesca mora di Dolfo, pinoli biologici del Parco Migliarino San Rossore.

Formaggi: pecorino della Garfagnana e delle Colline Lucchesi, formaggio accasciato, pecorino della Versilia Formaggio caprino della Garfagnana e della Valle del Serchio. Latte Garfagnana alta qualità.

Insaccati: biroldo e mondiola della Garfagnana, mortadella di maiale di Camaiore, pancetta arrotolata della Lucchesia, testa in cassetta o soppressata, salsiccia di maiale della Lucchesia, mortadella nostrale di Cardoso, lardo di Camaiore, tizzone di Giustagnana, manzo di pozza della Valle del Serchio, boccone di fungo porcino di Coreglia, salame prosciuttato di Ghivizzano, prosciutto bazzone della Valle del Serchio, Carne bovina della Garfagnana e Valle del Serchio.

Farina, pasta e prodotti da forno: pane di Altopascio, torta d’erbi di Lucca o torta co’ becchi, torta di farro della Garfagnana, pane di patate della Garfagnana, pasimata della Garfagnana, necci garfagnini, focaccia seravezzina o schiacciata di Seravezza, pane di Azzano, buccellato di Lucca, torta di pepe di Camaiore, farina di Neccio della Garfagnana DOP, Scarpaccia.

Olive e olio: olio di oliva quercetano, olive quercetane, olive in salamoia della Lucchesia, olio extra vergine DOP Lucca, olio extravergine di oliva nostrano.

Prodotti dell’apicoltura: miele della Valle del Serchio, miele dell’Alta Versilia, miele biologico di spiaggia del Parco Migliarino-San Rossore.

Vini: vini DOC Montecarlo, vini DOC Colline Lucchesi, Vino IGT toscano.

Varie: funghi porcini della Garfagnana e della Valle del Serchio; trota della Garfagnana; acqua oligominerale del Parco delle Alpi Apuane.