28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Il lavoro nell’era dell’ipertecnologia – i comportamenti e le esigenze

Dati sbalorditivi nell’indagine Regus sul lavoro remoto

Il 16% dei professionisti è addirittura costretto a lavorare nei bagni pubblici

Una ricerca commissionata dal Gruppo Regus, il maggior provider mondiale di soluzioni per gli spazi di lavoro, all’Istituto di ricerche Global Market Insite (GMI), ha messo in luce le difficoltà riscontrate dai «mobile workers» nelle occasioni in cui devono spostarsi per lavoro.
Il sondaggio ha preso in esame un panel rappresentativo di 1.000 lavoratori americani e inglesi i quali, di fronte alla mancanza di luoghi di lavoro appropriati, si sono trovati a operare in alcuni dei posti più impensati e inusuali.

Lo scenario lavorativo attuale è caratterizzato da un numero crescente di persone che trascorrono gran parte del tempo lavorativo al di fuori del proprio ufficio: secondo alcune analisi indipendenti nel 2009 in tutto il mondo saranno oltre 850 milioni.

In Gran Bretagna, il 52% delle persone impegnate in viaggi di lavoro opera per almeno mezza giornata a settimana (da 3 a 5 ore) in un luogo pubblico. Vera e propria strategia di business per le imprese, il lavoro mobile si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Posti di fronte alle stesse difficoltà dei loro colleghi europei, i mobile workers italiani presentano le medesime necessità rispetto agli spazi di lavoro.

Lo studio evidenzia alcuni dati alquanto sorprendenti inerenti le soluzioni utilizzate dai lavoratori con esigenze di mobilità per risolvere la mancanza di un luogo di lavoro adeguato
- il 65% ha già avuto modo di lavorare in ristoranti affollati e rumorosi
- il 58% ha sperimentato le hall degli hotel
- il 57% si è trovato a operare in garage e parcheggi
- il 51% ha lavorato all'interno di bar
- il 46% in centri commerciali
- il 35% in parchi cittadini

Addirittura è emerso un dato a dir poco sbalorditivo, ovvero al 16% è capitato di trovarsi a lavorare nei bagni pubblici
A fronte di una tendenza al mobile working in aumento, le aziende si trovano a dover fronteggiare nuove difficoltà come per esempio quella di offrire ai loro dipendenti e collaboratori le medesime condizioni di lavoro anche quando operano fuori sede, oppure quella di garantire che i documenti restino confidenziali e riservati nel momento in cui vengono aperti e utilizzati in luoghi pubblici.

Ad esempio:
- il 35% dei «lavoratori mobili» britannici ha ammesso di aver visto documenti professionali altrui;
- il 19% dei mobile workers americani ha confessato di aver utilizzato informazioni di natura professionale ascoltate per puro caso in luoghi pubblici.

Regus: un nuovo modo di lavorare
Dato il crescente numero di richieste, Regus mette a disposizione dei «lavoratori mobili» spazi di lavoro tranquilli e professionali interamente attrezzati e immediatamente operativi in grado di rispondere a tutte le diverse esigenze di business. Regus dispone di centri business in 450 città di tutto il mondo, offrendo spazi strategici supportati da una vasta gamma di servizi complementari mirati a semplificare la mobilità e a garantire ai lavoratori la stampa immediata dei documenti necessari, una connessione Internet veloce, e un ufficio privato dove fissare riunioni con i clienti.

«Questo studio è una chiara dimostrazione del fatto che le esigenze delle aziende stanno rapidamente cambiando», ha spiegato Olivier de Lavalette, Director di Regus per il Sud Europa «Le imprese devono poter gestire la mobilità nel proprio approccio lavorativo, garantendo ai dipendenti e ai collaboratori tutto ciò che necessitano per operare con efficacia, ad esempio: effettuare una conversazione telefonica riservata, organizzare un meeting con clienti o stampare un documento. Regus offre un nuovo punto di vista e nuove soluzioni per il lavoro mobile grazie a un'ampia gamma di servizi erogati presso 1.000 centri presenti in ben 75 Paesi. Partendo dalla considerazione che piccole imprese, multinazionali e start-up hanno necessità di spazi lavoro molto diverse, abbiamo costruito un offerta di servizi segmentata per rispondere ai vari bisogni. E questo è ciò che Regus fa ogni giorno in tutto il mondo».

Il gruppo Regus
Il gruppo Regus è il leader mondiale di soluzioni per gli spazi di lavoro, con prodotti e servizi su misura che comprendono ambienti professionali completamente attrezzati: uffici, sale riunioni, spazi business e un network di sale per videoconferenze. Il gruppo Regus offre un nuovo modo di lavorare da casa, in viaggio o da un ufficio. Clienti come Google, GlaxoSmithKline, IBM, Nokia e Accenture, così come migliaia di altre piccole e medie aziende, sfruttano i vantaggi derivanti dall'outsourcing delle proprie esigenze di uffici e spazi di lavoro rivolgendosi al gruppo Regus, potendo così dedicarsi interamente al loro core business. Più di 400.000 clienti ogni giorno si avvalgono delle oltre 1.000 location Regus in 450 città e 75 nazioni.
In Italia Regus dispone complessivamente di 11 business centre dislocati a Milano, Roma e Torino.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web: www.regus.it