5 maggio 2024
Aggiornato 03:30
All’origine del gesto la frustrazione per i continui guasti e disservizi

«Ennesimo guasto allo scambio e i pendolari occupano i binari»

Codici: «I viaggiatori che subiscono disagi chiedano il rimborso a Trenitalia»

Ieri mattina una trentina di pendolari della linea Mortara - Milano ha occupato un binario per oltre mezz’ora all’altezza della stazione di Gaggiano, provocando ritardi a tre convogli. All’origine del gesto la frustrazione per i continui guasti e disservizi. Il comitato dei pendolari sottolinea che da giorni si verificava una situazione insostenibile per cui il treno, partito da Abbiategrasso, una volta arrivato nella stazione di Gaggiano, non proseguiva oltre per «problemi ad uno scambio».

I viaggiatori dovevano aspettare per venti minuti il treno successivo, che però era stracolmo, e non tutti riuscivano a salire.
Ogni giorno presso gli sportelli del Codici arrivano numerosissime segnalazioni da parte di cittadini, che evidenziano i disagi subiti a causa dei continui disservizi delle Ferrovie dello Stato. Molte le criticità che, da un’attenta analisi, risultano chiare:

- insufficienza di copertura della rete nazionale.
- tagli indiscriminati che vanno a peggiorare il servizio.
- condizioni igieniche pessime dei treni.
- ritardi.
- pendolarismo in condizioni disagiate.

«I treni destinati a chi viaggia quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro troppo spesso non risultano adeguati in merito al numero dei convogli predisposti, alle condizioni igieniche e all’endemica frequenza dei ritardi», dichiara il Segretario nazionale del Codici Ivano Giacomelli. E aggiunge: «I pendolari che subiscono dei disagi nei loro spostamenti chiedano i rimborsi a Trenitalia e si rivolgano a Codici per un aiuto concreto nella formulazione delle loro istanze».