1 novembre 2025
Aggiornato 02:00
«Presentati significativi emendamenti in commissione agricoltura»

«Rimediare grave situazione debolezza strutturale»

Dichiarazione del senatore del Pd Flavio Perduca, componente Commissione Agricoltura

Mentre il mondo agricolo manifesta contro la crisi che attanaglia il settore, il Parlamento è chiamato a convertire in legge il decreto 3 novembre 2008 n. 271 che reca misure urgente per il rilancio competitivo per il settore agro alimentare.

E' approdato in aula al Senato il provvedimento varato dal governo chiamato a dare risposte a situazioni di conclamata crisi nel settore dei cereali, dell'olio di oliva, del vino, della carne, del pesce. Crollo vertiginoso dei prezzi, aumento dei costi produttivi e calo dei consumi pesano su un settore che si vede privato delle risorse necessarie e che subisce un taglio formidabile al bilancio dell'agricoltura sia nella spesa corrente che negli investimenti.

Il senatore Flavio Pertoldi, componente della IX commissione Agricoltura, si è fatto carico di presentare significativi emendamenti volti a migliorare i contenuti e le dotazioni finanziari necessari a riportare a livelli di competitività il settore primario, rimediando alla grave situazione di debolezza strutturale. Il rimpinguamento del fondo di solidarietà nazionale per comprimere i rischi assicurativi contro le calamità naturali, la previdenza agricola ed il fondo nazionale irriguo sono i nodi sui quali il parlamentare del Pd ha impostato emendamenti di pertinenza.

«Spero che Commissione e Governo si pronuncino favorevolmente - ha sostenuto il sen. Pertoldi - accogliendo una sollecitazione che non può essere disattesa nel momento in cui a Bruxelles si definisce l'Health check, l'indagine sullo stato di salute della PAC e si predispone la programmazione della politica agricola comunitaria dei prossimi anni».