19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Ammortizzatori sociali

«Rispettare protocollo 2007. Non discriminare lavoratori»

Dichiarazione di Cesare Damiano viceministro del lavoro del Governo ombra del PD

«Il ministro Sacconi quando fa le citazioni deve farle correttamente. Nel protocollo del 23 luglio del 2007, al capitolo ammortizzatori sociali nella delega che dovrà essere attuata si dice che: «occorre rendere effettiva la perdita della tutela in caso di immotivata non partecipazione ai programmi di reinserimento al lavoro o di non accettazione di congrue opportunità lavorative».

Questa previsione dovrà essere sostenuta da schemi che prevedano un «patto di servizio» da stipulare tra i centri per l’impiego e le persone in cerca di lavoro. Il Governo Prodi si mosse nella logica della partecipazione attiva ai programmi di inserimento al lavoro, certo non in termini punitivi come adombra il ministro Sacconi. Infatti, nel protocollo si parla di mancata partecipazione «non motivata» o di non accettazione di opportunità lavorative «congrue».

Ci auguriamo, quindi, che nell’applicare la delega il Governo si muova nella direzione, di grande l’equilibrio, indicata dal protocollo del 2007 e non assuma atteggiamenti punitivi o discriminatori verso i lavoratori».