3 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Piero Fassino ha inviato oggi ai giornalisti de La7 un messaggio di solidarietà e sostegno

«Solidarietà e sostegno ai giornalisti de LA 7»

«Ogni qualvolta un organo di informazione chiude o riduce la sua attività, la democrazia subisce una ferita»

Piero Fassino ha inviato oggi ai giornalisti de La7 un messaggio di solidarietà e sostegno alle iniziative di lotta a difesa del pluralismo, del diritto all’informazione e contro i tagli occupazionali annunciati dall’azienda. Questo il testo:

«Unisco la mia solidarietà a quanti vi sono vicini in questo passaggio così difficile per la vostra vita professionale. Ogni qualvolta un organo di informazione chiude o riduce la sua attività, la democrazia subisce una ferita perché un’informazione libera e critica è essenziale per una vita civile, sociale e democratica.

Tanto più ciò è vero oggi in Italia, di fronte ai troppi tentativi di omologare l’informazione al potere dominante e allo sconcertante conformismo informativo che va prendendo piede. La7, le sue news, i suoi programmi di approfondimento culturale e politico hanno rappresentato in questi anni un esempio di bella televisione, capace di offrire ai cittadini informazioni, conoscenza e sapere.

Per queste ragioni, la vostra lotta per salvaguardare la qualità professionale della testata e di chi ogni giorno vi profonde generosità, passione e competenza, va sostenuta con convinzione. Mi auguro che siano tanti e che questo vi consenta di vedere riconosciute le vostre giuste e buone ragioni».