19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Lavoro usuranti

«Con DDL semplificazione e razionalizzazione procedure»

E' quanto dichiara Barbara Saltamartini, componente del Comitato dei Nove della Commissione Lavoro della Camera

«Sono estremamente soddisfatta perché con l'approvazione del Ddl sul lavoro viene realizzata una consistente razionalizzazione e semplificazione delle procedure e si dà seguito all'impegno preso dalla Commissione di non lasciar cadere la delega al Governo in materia di lavori usuranti. Finalmente, dopo 15 anni, possiamo risolvere il problema di concedere agevolazioni previdenziali a particolari categorie di lavoratori, riconoscendo il valore della fatica del lavoro». E' quanto dichiara Barbara Saltamartini, componente del Comitato dei Nove della Commissione Lavoro della Camera, in seguito all'approvazione in aula del Ddl sul lavoro.

«La riorganizzazione degli Enti previdenziali, e di quelli vigilati dal Ministero del Lavoro - afferma la deputata - consentirà, attraverso la semplificazione e razionalizzazione, di ottenere quei risparmi necessari per liberare le risorse da destinare al pubblico impiego. Inoltre, con il provvedimento si è raggiunto l'importante obiettivo di riconoscere le specificità delle Forze di Polizia, delle Forze Armate e dei Vigili del Fuoco, un riconoscimento fondamentale per il ruolo e la funzione pubblica e istituzionale del comparto sicurezza del nostro Paese».

Saltamartini sottolinea anche «la modernizzazione del sistema processuale e conciliativo del lavoro, teso a garantire processi più rapidi, alleggerendo i carichi della magistratura, e a stabilire regole certe sul sindacato di legittimità dei licenziamenti». Soddisfazione anche per l'emendamento sui permessi di assistenza di familiari disabili. «Si tratta - conclude la parlamentare - di una formulazione equilibrata che, pur colpendo gli abusi, garantisce in pieno i soggetti portatori di handicap».