29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Accordo tra le organizzazioni sindacali e l’azienda Ferrarelle

«Intesa sul rinnovo del contratto integrativo dei lavoratori della Ferrarelle»

L’intesa prevede il passaggio del premio per obiettivi dagli attuali 5.100 euro a 6.750 euro nel quadriennio 2008-2011

Dopo mesi di trattative è stata raggiunta l’ipotesi d’accordo tra le organizzazioni sindacali e l’azienda Ferrarelle sul contratto integrativo, che riguarda circa 400 lavoratori.
L’intesa prevede il passaggio del premio per obiettivi dagli attuali 5.100 euro a 6.750 euro nel quadriennio 2008-2011, con un incremento medio del 32%.

Un ruolo centrale viene affidato alle Rsu, che avranno il compito di collaborare all’individuazione degli obiettivi aziendali nella realtà concreta dei singoli siti produttivi.
Le organizzazioni sindacali e le stesse Rsu saranno, inoltre, coinvolte nei processi decisionali attraverso un sistema di relazioni industriali basato sulla consultazione preventiva con l’azienda.

L’intesa affronta, infine, temi quali la stabilizzazione dei lavoratori a termine e in somministrazione e l’implementazione dei fondi volti alla formazione professionale attraverso specifici accordi da realizzare nei singoli siti.
«L’accordo raggiunto» – ha dichiarato Ettore Ronconi della Flai-Cgil – «è l’epilogo positivo di una trattativa lunga e non priva di difficoltà, che ha visto nelle scorse settimane i lavoratori mobilitarsi per respingere i tentativi dell’azienda di rendere l’accordo di gruppo subordinato alle scelte dell’impresa».