10 settembre 2024
Aggiornato 06:30
«Novità» dal Brasile

La nuova bibita brasiliana: «Pituconha», un mix di cachaca e cannabis

Il nuovo miscuglio di tendenza è stato lanciato come souvenir di Cabrobo e si può consumare al bicchiere per un real (30 centesimi di euro) o in bottiglia da 965 ml a 30 real (10 euro), secondo il sito del quotidiano Folha de Sao Paulo.

RIO DE JANEIRO - A Cabrobo, un comune noto per le sue piantagioni di cannabis nel nord-est del Brasile, la «Pituconha», un mix di cachaça (alcol di canna da zucchero) e di radici di «maconha» (cannabis), ha detronizzato la classica caipirinha, fatta con la cachaça e il lime. Il nuovo miscuglio di tendenza è stato lanciato come souvenir di Cabrobo e si può consumare al bicchiere per un real (30 centesimi di euro) o in bottiglia da 965 ml a 30 real (10 euro), secondo il sito del quotidiano Folha de Sao Paulo.

40° GRADI - La Pituconha viene servita accompagnata da piccoli bocconcini di carne nei bar e nei ristoranti della città, situata sulle montagne di Rio Sao Francisco, a circa 500 chilometri da Recife (nello Stato di Pernambuco), una delle 12 città che ospitano i Mondiali di Calcio che si apriranno il 12 giugno. La polizia federale non ha ancora stabilito se la nuova bevanda alcolica, circa 40 gradi, sia illegale o meno, secondo Folha, ma alcuni esperti hanno appurato che la concentrazione di Thc (principio attivo della cannabis) nelle radici è «infimo».