5 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Conciliare è meglio

Iniziative della Camera di Commercio per la Settimana della Conciliazione

Dal 20 al 25 ottobre la Camera di Commercio di Viterbo sta proponendo iniziative informative e formative per diffondere la cultura della conciliazione

«La soluzione intelligente per risolvere le controversie» è lo slogan utilizzato per la Settimana della Conciliazione, l’iniziativa in corso in questi giorni promossa a livello nazionale da Unioncamere e localmente dalla Camera di Commercio di Viterbo per far conoscere la modalità di risoluzione delle controversie tra imprese o tra imprese e consumatori.
Già da lunedì scorso e fino a sabato presso il Centro commerciale Tuscia è allestito lo stand informativo dove ricevere delucidazioni su questa modalità innovativa, rapida ed economica per superare i contrasti in ambito commerciale.

«Malgrado la Conciliazione sia una pratica ancora poco diffusa – spiega Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – sia a livello nazionale sia locale sta crescendo il numero di persone e aziende che ricorrono a questo Servizio offerto dal Sistema camerale. Sono convinto che quando nelle imprese crescerà la consapevolezza che la Conciliazione può rappresentare un titolo di preferenza tra i consumatori, probabilmente avremo un’impennata di richieste».

«A livello nazionale – Andrea Maiucci, responsabile del Servizio Concializione della Camera di Commercio di Viterbo - le conciliazioni gestite nei primi sei mesi del 2008 dal sistema delle Camere di commercio è stato dell’82% in più rispetto allo stesso periodo del 2007. Un trend di crescita che si conferma anche nella Tuscia, raggiungendo ad ottobre il numero di procedimenti dello scorso anno a metà dicembre: 129. Un dato che ci posiziona anche quest’anno tra le prime 20 Camere di Commercio per procedimenti gestiti e di attestarsi in questa speciale classifica al primo posto nel Lazio per procedure di conciliazione amministrate. Ovviamente occorre ancora lavorare per rendere pienamente disponibile questo strumento a chiunque abbia l’esigenza di superare una controversia».

In tal senso l’impegno concreto di quest’anno da parte dell’Ente camerale è stato il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei consumatori con i quali sono stati siglati nove protocolli di intesa con i quali s’impegnano a contribuire a diffondere la «cultura della Conciliazione». Nel contempo la Camera di Commercio ha organizzato un momento formativo in Mediation Advocacy per i funzionari delle Associazioni che affiancheranno imprese iscritte e consumatori nelle procedure di conciliazione. Inoltre a partire dal 2009 è stata prevista una riduzione del 20% delle tariffe per la conciliazione, quando la domanda venga presentata tramite una Associazione firmataria e questa assista la parte per la durata del procedimento.

A questo proposito proprio in questi giorni è stato sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Viterbo, proseguendo la fattiva collaborazione avviata in passato con l’Ordine e Collegio dei Ragionieri, ed estendendo la riduzione degli onorari anche a quelle procedure che vedano come assistente un professionista iscritto all’Ordine.

Inoltre si è formalizzato un protocollo d’intesa con Telecom Italia allo scopo di rendere più spedite le procedure di conciliazione in materia di telecomunicazioni, che rappresentano un numero cospicuo fra i procedimenti gestiti.

La Settimana della Conciliazione si chiuderà sabato 25 ottobre con l’incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale nella sala conferenze della Camera di Commercio