29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Energia sempre piu’ “verde”

In Sicilia entra in funzione nuovo impianto eolico

Con la nuova energia dal vento a Carlentini, Siracusa, si soddisferanno i consumi annuali di circa 14 mila famiglie Prosegue così l’impegno di Enel nello sviluppo dell’eolico, con impianti installati, nella sola Sicilia, per un totale di 200 MW

Entra in esercizio oggi il parco eolico di Carlentini 2, in provincia di Siracusa. L'impianto è costituito da 17 aerogeneratori da 850 KW, per una potenza installata totale di 14,45 MW. La produzione attesa del nuovo impianto è di 25 milioni di kilowattora all’anno.
Il nuovo parco eolico si aggiunge a quello di Carlentini 1, entrato in esercizio alla fine del 2001, e costituito da 11 turbine eoliche. La potenza complessiva dei due parchi eolici è di 21,7 MW, con una produzione attesa di circa 38 milioni di kilowattora, capaci di soddisfare i consumi di circa 14 mila famiglie, ossia l’80% degli abitanti dello stesso comune di Carlentini.

Con il nuovo impianto, sale a 240 il totale degli aerogeneratori installati da Enel in Sicilia, per una potenza complessiva di circa 200 MW e una produzione di 345 milioni di kilowattora all’anno - pari ai consumi di 115.000 famiglie – che evitano l’emissione in atmosfera di oltre 240.000 tonnellate di CO2.

Gli impianti eolici sono principalmente concentrati nell'area delle Madonie e nelle province di Siracusa e Agrigento.

Prosegue così l’impegno di Enel nello sviluppo delle fonti rinnovabili, che ha visto la creazione, poco meno di un mese fa, della Divisione Energie Rinnovabili nella quale sono confluite tutte le attività nel campo eolico, solare, geotermico e idro fluente in Italia e all'estero, per un totale di circa 4.300 MW di potenza installata.

La Divisione è stata creata per valorizzare al meglio le attività nel settore delle rinnovabili e per sviluppare la presenza di Enel in questo campo, con l’obiettivo di raddoppiare nei prossimi cinque anni la capacità installata complessiva.