18 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Crisi Antono Merloni

A. Merloni: le Regioni Marche, Umbria ed Emilia Romagna dal ministro Scajola

Dichiarazione del presidente Gian Mario Spacca

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro odierno con il ministro dello Sviluppo Economico, Antonio Scajola.

«Il Ministero ha recepito la nostre indicazioni che nascono da una grande preoccupazione per le ripercussioni sul territorio della crisi della Antonio Merloni. Ora anche il ministro Scajola ha convenuto che la strada dell’Accordo di programma è la migliore per difendere l’occupazione e il reddito della comunità. Una linea dettata non solo dall’emergenza, ma dalla volontà di creare le condizioni per il consolidamento dell’indotto e dell’economia dell’intero territorio interessato dalla crisi.

È anche molto importante la decisione di costituire un gruppo di lavoro con sede permanente a Fabriano a cui partecipano i rappresentanti dei due ministeri dello Sviluppo e del Welfare, le tre Regioni, i sindacati, i commissari. La prima riunione è già stata fissata per il 29 ottobre, presso l’Oratorio della Carità. Mentre a livello nazionale, opererà immediatamente il tavolo per costruire l’Accordo di programma tra Governo nazionale e Regioni, la cui proposta di base oggi è stata illustrata e consegnata al Ministro».