12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Crisi economica

Venturi: «Tagli fiscali per pmi e redditi famiglie»

«Occorre sostenere i redditi per evitare il rischio di un Natale a luci spente e di grande difficoltà»

«Occorre sostenere i redditi per evitare il rischio di un Natale a luci spente e di grande difficoltà». Queste le parole del presidente Marco Venturi in apertura dei lavori della Presidenza Nazionale della Confesercenti.

«Dobbiamo ricreare un clima di fiducia per le famiglie e le imprese - ha affermato il presidente di Confesercenti -. Per questo chiediamo al Governo di intervenire subito con la detassazione delle tredicesime e non con una nuova rottamazione. Facciamo appello al Governo affinché si rateizzino per le pmi gli acconti fiscali di novembre e si rivedano gli studi di settore, tenendo conto delle difficoltà reali. Occorre inoltre evitare con ogni mezzo la preoccupante crescita del rischio usura, attraverso il potenziamento del fondo antiusura».

«Chiediamo al Governo ed al Parlamento - ha aggiunto Venturi - di intervenire sulle banche, per evitare situazioni di restringimento del credito nei confronti delle pmi e affinché non chiedano rientri immediati dei loro debiti.
Anzi, riteniamo necessario aprire un confronto e, se necessario, un contenzioso per indurle a ricontrattare le modalità dei finanziamenti, la riduzione dei tassi di interesse, l’allungamento dei tempi di restituzione del finanziamento e a sostenere i Confidi soprattutto per l’azione rivolta alle pmi».

«In questo momento di crisi - ha concluso Venturi - è importante il coinvolgimento di tutte le parti sociali, creando una sorta di unità di crisi insieme al governo e alle forze parlamentari che possa diventare un luogo di proficui scambi e suggerimenti ed un laboratorio di idee per gestire al meglio questo momento difficile».