29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Incidenti sul lavoro

Procedure assistenziali più rapide a Terni per le famiglie delle vittime

La tematica relativa agli incidenti sul lavoro è stata esaminata della Conferenza Permanente Provinciale della Prefettura di Terni

La tematica relativa agli incidenti sul lavoro è stata esaminata della Conferenza Permanente Provinciale della Prefettura di Terni.
Sul tema dell’assistenza ai familiari dei lavoratori coinvolti in incidenti sul lavoro, è stata riscontrata la massima disponibilità, da parte di tutti i rappresentanti degli enti ed istituzioni locali e statali intervenuti, a collaborare per semplificare gli adempimenti burocratici che le famiglie dei superstiti o degli infortunati si trovano ad affrontare all’indomani degli incidenti e a fornire loro ogni possibile aiuto.

Durante la riunione è emerso che, da parte della Regione Umbria, è stato recentemente istituito un «Fondo di Emergenza per le famiglie delle vittime di incidenti mortali sul lavoro», che consente l’erogazione di un contributo ai superstiti dietro segnalazione in via telematica da parte dell’INAIL. Tale contributo è cumulabile con quanto previsto dal »Fondo di Sostegno per le famiglie delle vittime dei grandi infortuni sul lavoro» di cui alla L. 286/2006, gestito dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

La Direzione provinciale dell’INAIL provvederà a prendere contatti con i nuclei familiari di vittime di alcuni incidenti verificatisi tra il 2007 ed il 2008, per istruire rapidamente le relative pratiche.