24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Prefettura di Imperia

La collaborazione interistituzionale per meglio sostenere i familiari delle vittime di incidenti sul lavoro

Prevenzione dei gravi incidenti sul lavoro e iniziative di sostegno e assistenza ai familiari delle vittime, in linea con le nuove previsioni sul collocamento obbligatorio contenute nella Legge Finanziaria 2007

Prevenzione dei gravi incidenti sul lavoro e iniziative di sostegno e assistenza ai familiari delle vittime, in linea con le nuove previsioni sul collocamento obbligatorio contenute nella Legge Finanziaria 2007. Questo l’obiettivo principale della riunione di oggi della Conferenza Permanente della Prefettura di Imperia, presieduta dal Prefetto Maurizio Maccari.

In apertura di seduta il Prefetto Maccari ha fatto presente che la riunione è scaturita dall’esigenza, segnalata dal Ministro dell’Interno, di dare massimo sostegno ai familiari delle vittime del lavoro, alla luce delle innovazioni normative previste dall’art. 3, comma 123 della legge Finanziaria 2007, che ha esteso il diritto al collocamento obbligatorio agli orfani o, in alternativa, al coniuge superstite di coloro che siano deceduti per incidente ovvero per l’aggravarsi di infortuni sul lavoro.

La proposta del Prefetto di costituire, nell’ambito della Conferenza permanente, un tavolo tecnico composto da rappresentanti di Prefettura, INAIL, ASL, Provincia, Comitato Tecnico Territoriale e Organizzazioni Sindacali, con il compito di dare ogni possibile assistenza ai familiari delle vittime, per una tempestiva applicazione della normativa, è stata pienamente condivisa da tutti i partecipanti alla riunione.

Di particolare rilievo l’intervento del Direttore di Confindustria Imperia, il quale ha annunciato che il Comitato Esecutivo dell’Associazione ha voluto lanciare una sfida culturale, elaborando una proposta di integrazione del Codice Etico – da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea – per prevedere l’espulsione di quelle imprese che dovessero rendersi responsabili di gravi violazioni alle norme in materia di sicurezza sul lavoro.