L’agenzia di rating Standard’s & Poors ha revisionato il credito Lehman solo dopo il crack
Codici chiede il risarcimento dei danni causati ai cittadini e interviene nella tutela dei i piccoli investitori
Il CODICI è intervenuto nella vicenda di un agricoltore che ha investito tutti i suoi risparmi, 25 mila euro, in una polizza assicurativa collegata ad una obbligazione emessa da una società del gruppo Lehman Brothers.
Il nostro assistito per stare tranquillo si era rivolto alla Unicredit ed era stato rassicurato in merito alla affidabilità e alla garanzia della banca d’affari americana che godeva di un ottimo rating delle maggiori agenzie a livello internazionale.
«Tuttavia - commenta il segretario nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli- già da mesi circolavano notizie sui principali organi di stampa in merito al concreto rischio delle obbligazioni Lehman Brothers, ma l’agenzia di rating STANDARD’S & POORS, alla quale era stato affidato il nostro investitore, ha conceduto alla nota banca d’affari americana un rating più che positivo, nonostante fosse evidente il coinvolgimento nel tracollo finanziario».
«Pertanto- conclude l’Avv. Carmine Laurenzano, Responsabile Ufficio Legale CODICI- invia una nota di diffida all’agenzia di rating Standard’s & Poors, chiedendo il risarcimento del danno e offre sostegno e tutela ai piccoli investitori che si sono ritrovati nella stessa situazione del nostro assistito».