30 luglio 2025
Aggiornato 23:00
La crisi dei mercati sarà lunga e lo spettro della recessione incombe

«Consumi: subito un piano per le famiglie o recessione»

E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori

«La crisi dei mercati sarà lunga e lo spettro della recessione incombe. Tuttavia è proprio il panico che bisogna combattere con provvedimenti decisi e tempestivi che restituiscano la fiducia ai consumatori. La strada finora seguita in Italia mi sembra quella giusta». E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, chiedendo al Governo di adottare un piano straordinario di sostegno alle famiglie più deboli.

«I consumi stanno scendendo costantemente – continua Dona - e questo fatto indica chiaramente che lo stato di salute dell’economia reale è cattivo. E’ giusto e doveroso, come chiedeva ieri il presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri, difendere gli interessi strategici del Paese dal rischio di Opa ostili che si fa sempre più concreto per la pesante discesa delle quotazioni borsistiche. Ora però bisogna pensare al sostegno di milioni di famiglie scosse da questa crisi, prevedendo un apposito piano di sostegno: non bisogna perdere tempo e tutte le forze politiche devono lavorarvi per renderlo efficace e tempestivo».

«Per frenare la contrazione dei consumi - conclude Dona - è auspicabile che il Governo adotti misure anche fiscali come, per esempio, la detassazione della tredicesima ed introduca la social card, prevenendo e contrastando eventuali fenomeni speculativi a danno dei consumatori».