19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Mobilitazione alla Engineering.it, azienda informatica con sede milanese ad Assago

236 esuberi alla Engineering.it

Fim Cisl: «L'azienda va bene, i licenziamenti sono ingiustificati»

Mobilitazione alla Engineering.it, azienda informatica con sede milanese ad Assago. I sindacati di categoria hanno proclamato 4 ore di sciopero a livello nazionale, per lunedì 20 ottobre, e organizzato manifestazioni in tutta Italia per protestare contro la decisione di avviare la procedura di licenziamento per 236 lavoratori.

Ad Assago, dove gli esuberi sono 55, l'astensione dal lavoro durerà per tutta la giornata, mentre è in programma un presidio, dalle ore 9 alle 12, presso gli uffici del complesso Milanofiori (Strada 1, Palazzo F7).

«La scelta dell'azienda - osserva Leonardo Alfarano, segretario della Fim Cisl milanese - è dettata unicamente dalla volontà di ridurre i costi. E come sempre a pagare sono i lavoratori. Il Gruppo Engineering è la prima azienda italiana di informatica, occupa 6.500 dipendenti, è quotato in Borsa, e vanta risultati di bilancio molto positivi. Secondo noi i licenziamenti sono ingiustificati e quindi ne chiediamo il ritiro».

I 236 «a rischio» appartengono tutti ad una società (Atos Origin Italia, oggi Engineering.it) da poco acquistata dal Gruppo Engineering, nell'ambito di un piano di espansione avviato alcuni anni fa. Il 22 ottobre è in programma un incontro tra le parti presso l'Unione degli industriali di Roma.