Alitalia: interrogazione urgente del PD sulle sorti dei 383 dipendenti
Per i quali i vertici societari hanno disposto l’attivazione, entro i prossimi tre mesi, delle procedure di CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinari)
Un’interrogazione urgente al Presidente della Regione Lazio, Marrazzo, e agli Assessori alla Mobilità e al Lavoro, Dalia e Tibaldi, è stata presentata dal consigliere regionale del PD, Giovanni Carapella e dal capogruppo al Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio per conoscere le sorti dei 383 dipendenti di Alitalia Maintenance Systems S.p.A. – AMS -, società partecipata al 60% da Alitalia Servizi ed al 40% da Lufthansa Technik per la manutenzione e revisione di motori e APU e con sede presso l’aeroporto di Fiumicino, per i quali i vertici societari hanno disposto l’attivazione, entro i prossimi tre mesi, delle procedure di CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinari).
Nell’evidenziare che, al contempo, l’indirizzo assunto sia da Alitalia Servizi che da Lufthansa, è quello di inviare i motori rimossi dagli aeromobili a soggetti diversi da AMS per la giusta manutenzione, riutilizzazione e montaggio su altri aeromobili, i consiglieri Carapella e Calicchio chiedono di conoscere le motivazioni per cui la società Alitalia Maintenance Systems, pur non essendo direttamente coinvolta nel Piano Fenice, sia stata fatta oggetto di una ristrutturazione del proprio personale dipendente in maniera molto più pesante delle altre società che interagiscono con Alitalia - Linee Aeree Italiane ora CAI; se tale ristrutturazione sia da mettere in connessione con la dismissione dei 34 aeromobili MD80 Alitalia e quali siano le misure di assistenza e sostegno messe a punto dal governo per le strutture dell’indotto coinvolte nella crisi di Alitalia.
«Alla grave preoccupazione per le sorti dei circa quattrocento lavoratori AMS e delle loro famiglie – spiegano Carapella e Calicchio – si aggiunge quella per i dipendenti delle altre società connesse con Alitalia e per il destino dell’hub intercontinentale di Fiumicino sempre più minacciato da un ridimensionamento da scongiurare».
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?