19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Innovazione e risparmio energetico, a Legnano confronto con imprese e istituzioni

Lavoro: Fiom Veneto, venerdì e sabato convegno su termomeccanico

Al teatro Salieri di Legnago per il 3 ed il 4 ottobre

Con un convegno, una tavola rotonda ed una mostra la Fiom Cgil del Veneto e di Verona passa sotto la lente d’ingrandimento il settore termo meccanico veneto (2.000 imprese e 40.000 addetti per una produzione di oltre mezzo miliardo di euro) e le prospettive legate alle frontiere del risparmio energetico e dell’ innovazione. Si tratta di due giornate - le «giornate del settore termo meccanico», appunto – organizzate al teatro Salieri di Legnago per il 3 ed il 4 ottobre, contestualmente all’allestimento di un’esposizione nella vicina piazza Garibaldi («il limite in mostra») sulle risorse e le energie rinnovabili.

«Per il termomeccanico, più che per tutti gli altri settori - osserva il Segretario Generale della Fiom Cgil del Veneto, Luciano Gallo – è indispensabile una continua innovazione e lo sviluppo di prodotti a sempre maggiore risparmio energetico. Lo richiede la salute del nostro pianeta, cominciano a sostenerlo gli stati europei (con la direttiva che prevede il taglio di un quinto delle emissioni entro il 2020), lo domanda la stessa utenza finale orientata verso prodotti a minor consumo e impatto ambientale».

«La nostra iniziativa tende a cogliere un duplice obiettivo: qualificare, da un lato, al massimo livello le nostre produzioni sui mercati internazionali (nel Veneto le esportazioni di bruciatori, caldaie, condizionatori sono pari a 10 volte le importazioni) e contribuire, dall’altra, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico (il 40% dei combustibili usati è nel settore residenziale). Chiediamo l’impegno ed il contributo di tutti, a partire dalle imprese e dalle istituzioni che saranno presenti ai lavori assieme ad economisti, esperti di sostenibilità ambientale, ricercatori nel campo delle energie alternative. Un primo assaggio della disponibilità ad un lavoro comune lo avremo in particolare dalla tavola rotonda organizzata per la mattinata di sabato 4 ottobre. In ogni caso per noi sarà questo un terreno di impegno che intendiamo percorrere nei prossimi mesi sapendo che la sfida dell’innovazione è vitale per non essere tagliati fuori dal mercato globale.»